24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
RUSSIA

Moglie sindaco di Mosca guadagna 1000 volte più del marito

Pubblicate denunce redditi, lei dirige una società immobiliare

MOSCA - Elena Baturina, moglie del sindaco di Mosca Yuri Luzhkov, guadagna 1.000 volte più del marito. Il dato, decisamente in controtendenza - e non solo per la Federazione russa - è evidenziato oggi dal quotidiano Kommersant, che dettaglia le voci della dichiarazione dei redditi dei due coniugi, pubblicate sul giornale del municipio di Mosca.

Un 'outing' fiscale reso necessario da un recente decreto presidenziale, che obbliga in tal senso tutti i funzionari statali e i familiari.

Baturina, che dirige una società immobiliare , nel 2009 ha guadagnato oltre 15 milioni di rubli (340mila euro), da sommare a 440 milioni di rubli (quasi 100 milioni di euro) per specifici progetti di sviluppo immobiliare e 1,5 milioni in dividendi dai profitti investiti e altri 6,5 dalla vendita di titoli.

Il marito, potentissimo e longevo sindaco in sella dagli inizi degli anni Novanta, dichiara proprietà per 6 milioni di rubli, il 25% di un appartamento moscovita di 150 metri quadri e quattro appezzamenti di terra nella Russia centrale, adibiti ad apicoltura.