25 aprile 2024
Aggiornato 23:30

A New York la Statua della Libertà riapre al pubblico

In giorno Indipendenza. Era stata chiusa all'indomani 11 settembre

NEW YORK - Nel Giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti riapre al pubblico la corona della Statua della Libertà di New York, chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza all'indomani dell'11 settembre 2001. L'ingresso è stato consentito oggi a trenta visitatori l'ora, estratti a sorte, che hanno potuto salire i 168 gradini della scala che accede ai punto più alto.

Il piedistallo e il ponte d'osservazione esterno della Statua, situata all'ingresso del porto di New York, erano stati riaperti al pubblico nel 2004.

Alla cerimonia inaugurale su Liberty Island, graziata dal bel tempo dopo un mese di pioggia ininterrotta, hanno partecipato il sindaco di New York, Michael Bloomberg, il governatore dello Stato, David Paterson, e il vice segretario alla sicurezza interna, Jane Holl Lute. «Questa statua rappresenta la speranza - ha dichiarato Paterson - ha resistito alle guerre e agli attentati dell'11 settembre. Accogliamo i valori di fede in un futuro migliore che essa rappresenta».

Dal canto suo, Bloomberg, nel ringraziare l'ambasciatore di Francia a Washington, Pierre Vimont, per la sua presenza alla cerimonia, ha definito la Statua della Libertà come «l'emblema di una relazione speciale tra gli Stati uniti e la Francia, il primo sguardo rivolto verso una nuova vita, per un paese che è stato costruito dagli immigrati». La Statua della Libertà, offerta dalla Francia agli Stati uniti nel 1886, è stata realizzata da uno scultore francese, Frederic-Auguste Bartholdi e la sua struttura interna è opera dell'ingegnere Gustave Eiffel.