18 aprile 2024
Aggiornato 13:30

La piccola Mercy lascia il Malawi, Madonna in attesa a Londra

La bimba adottata dalla popstar in jet con tata e pediatra

MALAWI - Chifundo 'Mercy' James, la bimba africana di 3 anni adottata da Madonna, ha lasciato il Malawi a bordo di un jet privato diretto a Londra. Lo ha riferito una fonte molto vicina alle pratiche dell'adozione. Un dipendente dello scalo aeroportuale nel Malawi da cui è partita Mercy ha confermato la partenza del suo aereo che farà scalo nel vicino Sud Africa. Mercy è la seconda figlia che l'artista adotta in Malawi ed è accompagnata nel viaggio da una babysitter, una nurse e un terzo assistente.

La fonte vicina all'adozione ha invece precisato che la piccola Mercy è attesa a Londra in giornata. Sua mamma vive fra l'Inghilterra e gli Stati Uniti. La Corte suprema del Malawi ha autorizzato l'adozione il 12 giugno, rovesciando una precedente sentenza in cui si accusava Madonna di non aver passato abbastanza tempo in Malawi per averne il diritto.

La 'material girl' è da tempo impegnata nel Paese africano. Ha fondato l'associazione Raising Malawi, che cerca di fornire cibo, cure e istruzione ad alcuni orfani del Malawi, che sono almeno un milione, la maggior parte dei quali ha perso i genitori per colpa dell'Aids. Sempre in Malawi, l'anno scorso, Madonna ha adottato un altro figlio, David.

Le organizzazioni in difesa dei diritti dell'infanzia hanno espresso preoccupazione sul rischio di una distorsione delle leggi create nel paese per proteggere i bambini, a favore di una celebrità con cui il Malawi si sente in debito. Madonna ha conosciuto Mercy nel 2006 in un orfanatrofio di Bvumvwe, appena a sud di Blantyre. E' lì che ha dato il via alle pratiche per l'adozione.

La madre diciottenne di Mercy non era sposata ed è morta poco dopo il parto. Quando si è diffusa per la prima volta la notizia dell'adozione, è nata una disputa fra i parenti della bimba da parte di madre, che erano e sono favorevoli, e un uomo che sostiene di essere il padre della bimba pur ammettendo di non averla mai vista. Oltre a David e Mercy, la star cinquantenne ha altri due figli: Lourdes, 12 anni, e Rocco, 8.