India: ultimo turno delle legislative, il 16 maggio i risultati
Oggi al voto 110 milioni di elettori
NUOVA DELHI - Sono 110 milioni gli indiani che si recheranno oggi alle urne per il quinto ed ultimo turno delle elezioni politiche: le urne chiuderanno alle 17 ora locale (le 13.30 ora italiana) e i primi exit poll si avranno in serata; i risultati ufficiali saranno resi noti dalla Commissione Elettorale il 16 maggio.
L'India - la democrazia più popolosa del mondo con oltre un miliardo di abitanti e 650 milioni di elettori - è costretta a organizzare le elezioni su giorni diversi sia per motivi logistici che di sicurezza: le date fissate sono 16, 23 e 30 aprile e 7 e 13 maggio, con lo spoglio dei voti tre giorni dopo.
Alle elezioni si presentano non meno di 230 partiti, anche se a condurre la coalizione di governo risultante sarà una delle due formazioni egemoni, il Congresso (centrosinistra) e il nazionalista indù Bjp. I partiti su base regionale o di casta tuttavia hanno fatto registrare un forte aumento dei consensi a livello locale e potrebbero diventare interlocutori decisivi per assicurare la governabilità a livello nazionale.
In particolare Mayawati Kumari, governatore dell'Uttar Pradesh, potrebbe fare da ago della bilancia o addirittura guidare una coalizione che raggruppi tutti i partiti minori: l'ipotesi di un «terzo fonte» appare tuttavia remota, anche se gli analisti notano come non vi sia, anche fra i due partiti maggiori, alcun leader carismatico; e chiunque approdi alla poltrona di Primo ministro, concludono, non vi rimarrà per più di due anni data la situazione di crisi economica.