29 marzo 2024
Aggiornato 10:30

Elezioni India: negozi offrono sconti e regali a chi vota

Oggi urne aperte a Delhi, Calcutta e a Srinagar per penultima fase

Nuova Delhi - La lunga maratona elettorale indiana è giunta alla quarta e ultima tappa dove 95 milioni di elettori sono chiamati oggi a scegliere 85 seggi della camera bassa o Lokh Sabha composta da un totale di 543.

L'attenzione è concentrata su Nuova Delhi dove stamattina alle sette ora locale si sono aperte le urne per 11 milioni di elettori. Ma per ora non ci sono file davanti ai seggi. Si prevede, come è successo per Mumbai la scorsa settimana, un'affluenza al voto più bassa del previsto, una tendenza generale che ha caratterizzato l'andamento di queste elezioni.

Per incoraggiare i cittadini, soprattutto i giovani e quelli del ceto medio-alto, ad andare alle urne, alcuni commercianti di Delhi hanno lanciato un'iniziativa che prevede sconti e regali a chi da domani si presenta con il dito macchiato dalla striscia di inchiostro indelebile che rappresenta la prova dell'avvenuto voto. La «promozione elettorale» durerà tre giorni e interessa negozi di lusso, librerie, ristoranti e perfino discoteche e locali notturni che offrono ingressi e consumazioni gratuite.

Nuova Delhi è il principale terreno di scontro tra il Congresso di Sonia Gandhi e l'opposizione indu-nazionalista del Bjp, che sono testa a testa negli ultimi sondaggi. Nel 2004 il partito dei Gandhi aveva vinto in sei dei sette seggi della circoscrizione di Nuova Delhi.

Nella giornata di oggi va al voto anche la metropoli di Calcutta, un bastione dei partiti della sinistra, che sono la terza forza in Parlamento e che potrebbero essere determinanti per formare una coalizione di governo guidata dal Congresso dopo il 16 maggio, data del conteggio finale.

Va alle urne oggi anche Srinagar, capoluogo dello stato musulmano del Kashmir, paralizzato da due giorni da una serrata generale lanciata dai separatisti che hanno chiesto alla popolazione di boicottare il voto.