G20, Londra: in corso grande manifestazione per «Nuova Giustizia»
Corteo partito da Embankement atteso nel pomeriggio a Hyde Park
LONDRA - Diverse migliaia di persone stanno marciando oggi a Londra per una grande manifestazione alla vigilia del summit del G20, in programma il 2 aprile nella capitale britannica, sotto lo slogan «Put the people first», «Dare la priorità alla gente». Si tratta del più grande corteo organizzato a Londra dopo quello del 2003 contro la guerra in Iraq, e per questo sono state predisposte ingenti misure di sicurezza, anche perchè si temono possibili azioni violente nel cuore finanziario della City.
Gli organizzatori hanno assicurato che tutto è stato preparato in coordinamento con le autorità, e assicurano che tutto filerà liscio. Alla manifestazione partecipano circa 150 organizzazioni umanitarie e sindacali, che chiederanno ai leader del G20, il gruppo che riunisce i paesi più industrializzati e le principali economie in via di sviluppo, di imporre un nuovo modello di giustizia globale.
Manifestazioni simili si svolgono anche a Berlino, a Francoforte e a Parigi. Altre iniziative di protesta sono invece in programma nei prossimi giorni sempre a Londra. La giornata di oggi segna la nascita di una voce progressista potente», ha dichiarato Brendan Barber, segretario generale della Confederazione sindacale britannica Trades Union Congress (Tuc). «E la prossima settimana - ha aggiunto -, quando i dirigenti del G20 verranno a Londra si alzeranno le voci per il cambiamento. Voci che vogliono una regolamentazione mondiale della finanza e un'azione contro i paradisi fiscali. Voci per un nuovo accordo sull'ecologia».
Il corteo è partito alle 12 (ora italiana) da Victoria Embarkment e arriverà intorno alle 15.30 a Hyde Park.