19 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Francia, Omicidio prefetto Erignac: Colonna condannato a ergastolo

Confermata in appello pena per esecutore materiale

PARIGI - Si chiude il lungo processo all'indipendentista corso Yves Colonna, accusato di aver ucciso nel 1998 il prefetto della Corsica, Claude Erignac: i nove magistrati della speciale Corte d'Assise che si occupa dei casi di terrorismo lo hanno condannato all'ergastolo. Colonna, che ha definito il processo «una farsa», si è sempre dichiarato innocente e non era presente in aula alla lettura della sentenza.

Secondo l'accusa Colonna avrebbe fatto parte del commando che nella notte fra il 5 al 6 settembre del 1997 avrebbe attaccato un commissariato di Pietrosella e il 6 febbraio avrebbe assassinato ad Ajaccio Erignac: i giudici hanno concesso quanto richiesto dalla Procura, ovvero l'ergastolo con una pena carceraria minima di 22 anni nel corso dei quali non sarà possibile presentare alcuna domanda di libertà condizionata o di altra mitigazione della pena. Per i giudici dell'accusa, Colonna - i cui legali hanno già annunciato il ricorso in Cassazione - sarebbe infatti stato l'esecutore materiale dell'omicidio: Erignac venne colpito da tre pallottole alla testa mentre si recava ad un concerto.

Il tribunale di primo grado aveva condannato Colonna - arrestato già nel 1999, fuggito dal carcere, e catturato nel 2003 dopo quattro anni di latitanza - all'ergastolo senza tuttavia concedere i 22 anni di reclusione minima, la stessa pena inflitta a Alain Ferrandi e Pierre Alessandri, due dei sei membri del commando rei confessi e condannati sei anni fa in un altro processo.

L'omicidio Erignac suscitò grande scalpore in quanto si trattò dell'assassinio politico più grave mai avvenuto in Corsica: da allora - e dopo la condanna nel 2002 a tre anni del successore di Erignac, Bernard Bonnet, colpevole di aver organizzato l'incendio di alcuni chioschi estivi cercando di far ricadere la colpa sugli indipendentisti - sull'isola non si sono registrati episodi di violenza gravi. (con fonte Afp)