19 aprile 2024
Aggiornato 20:30

Pakistan: Zardari cede, Sharif esulta, annullata Lunga Marcia

Reintegrato nelle sue funzioni il presidente della Corte suprema

Gujuranwala - E' festa fra i partigiani di Nawaz Sharif che celebrano la vittoria del leader dell'opposizione: «Lunga vita a Nawaz Sharif», «lunga vita alla giustizia pachistana» gridavano in molti, mentre altri lanciavano petali di rose sull'auto del leader della Lega musulmana che transitava diretta ad Islamabad. Nawaz Sharif ha vinto: ieri sera il premier pachistano Yousuf Raza Gilani ha annunciato in un discorso solenne che tutti i giudici destituiti nel 2007 dall'allora presidente Pervez Musharraf, saranno reintegrati nelle loro funzioni.

La notizia si è diffusa nella notte, nel momento in cui tutti si preparavano alla giornata conclusiva della Lunga Marcia, organizzata appunto per esigere la tutela dell'indipendenza degli organi giudiziari e per protestare contro il governo. Centinaia di sostenitori dell'opposizione si sono riversati in strada nella capitale, agitando le bandiere del loro partito o danzando al ritmo dei tamburi e si sono radunati per festeggiare la vittoria sotto le finestre dell'abitazione del giudice Muhammad Iftikhar Chaudhry, ex presidente della Corte suprema, divenuto il simbolo prima della lotta al generale Musharraf e poi contro l'attuale presidente Asif Ali Zardari. Oggi ad Islamabad avrebbero dovuto convergere le marce di avvocati e oppositori provenienti da tutti gli angoli del Paese.

Ma lo stesso Nawaz Sharif ha lanciato un appello affinché la marcia venisse sospesa: «Si tratta di una giornata storica - ha detto il leader dell'opposizione musulmana - un giorno che cambierà il destino del nostro paese». A Peshawar, nel nord-ovest, gli avvocati si sono riuniti davanti ai tribunali, danzando e distribuendo caramelle. Scene analoghe si sono svolte anche in altre città del Pakistan, in particolare a Lahore. L'inviato speciale Usa per l'Afghanistan e il Pakistan, Richard Holbrooke, ha apprezzato la decisione del presidente Zardari, auspicando che in questo modo venga «disinnescato un pericoloso confronto». Nella tarda giornata di oggi - scrive la Bbc online - è previsto un incontro tra Sharif e Gilani.