26 aprile 2024
Aggiornato 21:30

Colombia, Ingrid Betancourt avrebbe chiesto il divorzio

«Separazione di fatto» nei sei anni di prigionia

Bogotà - La franco-colombiana Ingrid Betancourt, ex-ostaggio delle Farc, avrebbe presentato istanza di divorzio da suo marito, il colombiano Juan Carlos Lecompte, per «separazione di fatto». Lo afferma il settimanale colombiano «Semana». Betancourt ha presentato domanda di divorzio da Lecompte, facendo valere una separazione di fatto durante un periodo di oltre sei anni, cioè due anni più di quanto previsto dalla legge» per procedere al divorzio, ha riferito il settimanale Semana.

Gli avvocati di Lecompte hanno tuttavia respinto la richiesta allegando che «la separazione non è stata volontaria ma è avvenuta in seguito a un caso di forza maggiore». Gli avvocati di Juan Carlos Lecompte hanno contrattaccato in modo che la persona che chiede il divorzio sia il loro cliente, che potrebbe presentare come argomenti le recenti rivelazioni di tre degli ex compagni di detenzione americani di sua moglie. Harper Collins, Marc Gonsalves, Tom Howes e Keith Stansell, tre americani rimasti ostaggio delle Farc per più di cinque anni, hanno pubblicato nel mese di febbraio una relazione sui loro rapporti spesso tesi con la loro ex compagna di detenzione. I suoi compagni di cattività hanno in particolare riferito del suo «egoismo, del suo orgoglio e della sua arroganza».

Ingrid betancourt è stata liberata il 2 luglio 2008 dalle forze speciali colombiane dopo sei anni passati nella giungla nelle mani della guerriglia delle Farc, Forze armate rivoluzionarie di Colombia.