27 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Usa-Francia: primo incontro Obama-Sarkozy in Normandia

Lo scrive oggi Le Figaro aggiungendo che l'incontro avverrà dopo il G20 di Londra (il 2 aprile)

PARIGI - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, si porterà Barack Obama sulle spiagge della Normandia per il primo incontro a due dopo l'elezione del presidente degli Stati Uniti. Lo scrive oggi Le Figaro aggiungendo che l'incontro avverrà dopo il G20 di Londra (il 2 aprile) e prima del summit della Nato a Strasburgo-Kehl (il 3 aprile), nel corso del tour europeo dell'inquilino della Casa Bianca.

Sarkozy ha voluto dunque scegliere per l'incontro - a suggellare la ricomposizione dei rapporti francoamericani - il luogo altamente simbolico dello Sbarco, dove il 6 giugno del 1944 i marines americani cominciarono la riconquista della Francia occupata dai nazisti.

La tappa, sottolinea Le Figaro, non era prevista nel tour europeo di Obama, ma «Sarkozy ci tiene assolutamente e in generale ottiene quello che vuole» confida una fonte diplomatica al quotidiano molto vicino all'Eliseo. Da Washington non c'è ancora conferma di questa tappa normanna, ma sempre secondo Le Figaro diplomatici di entrambi i paesi hanno già effettuato delle «ricognizioni» sul terreno.

I rapporti fra Parigi e Washington raggiunsero il loro punto più basso nel 2003 all'epoca dell'invasione angloamericana dell'Iraq, decisa dall'amministrazione Bush e recisamente condannata dall'allora presidente francese Jacques Chirac. Sarkozy e Obama si sono invece già incontrati nel luglio 2008, quando il presidente Usa allora in campagna elettorale si impegnò in un tour europeo per dimostrare la sua capacità di ricucire i rapporti con gli alleati d'oltreoceano. Sarkozy accolse Obama come se fosse già un capo di Stato, con tanto di conferenza stampa congiunta all'Eliseo.