Israele, Fonti Likud: nuovo governo entro due settimane
Lo assicurano fonti vicine al premier designato, secondo quanto riporta il sito web di Ynet, lo Yedioth Ahronoth
GERUSALEMME - Il nuovo governo israeliano del leader del Likud Benjamin Netanyahu sarà formato nel giro di due settimana. Lo assicurano fonti vicine al premier designato, secondo quanto riporta il sito web di Ynet, lo Yedioth Ahronoth. Netanyahu intende giurare come primo ministro nella terza settimana di marzo, aggiungono le fonti.
Nel corso di una riunione a porte chiuse, Netanyahu ha detto che la coalizione sarà formata entro la fine della prossima settimana, con l'assegnazione di tutti i dicasteri agli esponenti dei vari partiti che vi faranno parte. Fonti vicine ai colloqui sulla coalizione hanno detto che il premier designato assegnerà gli incarichi di ministro prima ai vari partner del governo e poi ai membri del Likud. Intanto l'ufficio di Netanyahu ha negato la notizia secondo cui ci sarebbe l'accordo per nominare come ministro degli Esteri Avigdor Lieberman, il leader di Yisrael Beiteinu.
Netanyahu ha ricevuto l'incarico di formare il governo, nonostante il Likud abbia perso di misura le elezioni politiche del 10 febbraio scorso. Il partito centrista Kadima di Tzipi Livni ha infatti ottenuto 28 seggio, contro i 27 del Likud, ma aveva meno possibilità rispetto al partito di Netanyahu di formare una coalizione. Il premier designato può contare infatti su una chiara maggioranza alla Knesset, formata dal blocco dei partiti di destra. Netanyahu ha chiesto alla Livni di entrare in un governo di unità nazionale, ma la leader di Kadima ha scelto di restare all'opposizione insieme ai laburisti.