29 aprile 2024
Aggiornato 14:30

Colonia: difficili le ricerche dopo crollo, almeno 2 dispersi

L'edificio di quattro piani, situato nel quartiere centrale di Severinsviertel, è crollato improvvisamente ieri verso le 14

COLONIA - Sono difficili le ricerche dei dispersi tra le macerie dell'Archivio storico della città di Colonia, nell'ovest della Germania. Secondo le ultime informazioni, si cercano almeno due persone. Le squadre di soccorso non possono tuttavia ancora raggiungere le immediate vicinanze dell'edificio a causa del pericolo imminente di ulteriore crollo.

L'edificio di quattro piani, costruito all'inizio degli Anni Settanta e situato nel quartiere centrale di Severinsviertel, è crollato improvvisamente ieri verso le 14. Alcuni studenti di una scuola vicina hanno filmato l'incredibile crollo. Secondo alcuni testimoni, un'auto si trovava proprio davanti all'Archivio al momento della tragedia, ha spiegato il portavoce dei vigili del Fuoco Stephan Raphael.

In precedenza si era parlato di cinque dispersi. Nella notte sono stati trasportati sul posto circa mille metri cubi di cemento, che servirà a stabilizzare il sottosuolo per poi procedere ad altre misure di soccorso, ha aggiunto il portavoce. Sono crollate in parte anche due case adiacenti l'Archivio. Le cause dell'incidente non sono tuttavia ancora chiare. Tutti puntano il dito contro i lavori della nuova metropolitana, in corso lì vicino, che avrebbero favorito la frana del terreno.

L'Archivio storico della Città di Colonia è uno dei più grandi archivi della Germania e contiene documenti millenari sulla storia di Colonia e del Reno, tra cui 65mila atti (il più vecchio risale al 922) e mezzo milione di foto, nonchè dei preziosi lasciti, come quello dello scrittore Heinrich Boell.