Austria: morto in incidente il leader di estrema destra Haider
Le sue politiche xenofobe avevano fatto scalpore in Europa. Haider era da solo alla guida e ha perso il controllo dell'auto
Austria sotto shock per la morte improvvisa di Joerg Haider, governatore della Carinzia e leader dell'estrema destra, rimasto vittima un incidente d'auto. Haider, 58 anni, viaggiava da solo. Per cause ancora da accertare ha perso il controllo del veicolo, che è sbandato e si è ribaltato, finendo in una scarpata a circa dieci chilometri da Klagenfurt. Haider ha riportato ferite alla testa e lesioni interne ed è morto poco dopo.
Per oltre 20 anni è stato un personaggio determinante per la politica austriaca anche se, dopo un periodo nell'ombra, era tornato sulla scena pubblica solo negli ultimi anni, facendo discutere tra l'altro per le sue tendenze xenofobe che avevano provocato l'intervento sanzionatorio da parte dell'Unione europea. sua formazione politica ultra-nazionalistica, l'Alleanza per il Futuro dell'Austria, alle ultime elezioni aveva ottenuto una forte affermazione. Haider era noto al grande pubblico soprattutto per essere un cultore dell'immagine e per la sua capacità di sfruttare il potere dei media.