Nuova DS3, vietato chiamarla Citroėn
Addio double chevron, ora anche il frontale della piccola guadagna la griglia con le "DS Wings" cromate. Ma non č l'unica novitą
MILANO - All'appello mancava solo lei, la piccola DS3, ora la gamma premium DS è completa. Con il nuovo modello viene abbandonato ogni riferimento al "double chevron" e il cambio stilistico si nota già guardando il frontale, profondamente rivisto, dove ora la griglia è caratterizzata dalle «DS Wings», segno distintivo di tutti i modelli DS.
Fotogallery: guarda tutte le immagini della nuova DS3
Fuori cambia poco, dentro cambia tutto
Se da una parte, eccetto l'anteriore, il design esterno resta pressoché identico al modello precedente (lanciato nel 2009 e aggiornato nel 2014), le maggiori novità si trovano all'interno dove ora troviamo una nuova plancia "semplificata" (ben 20 tasti in meno) e il nuovo sistema di infotainment con protocollo MirrorScreen (MirrorLink e Apple CarPlay) caratterizzato da un touch screen da 7». Altra novità è l'app MyDS, che consente di verificare a distanza informazioni relative all'auto come il luogo dov'è stata parcheggiata, l'autonomia residua e gli intervalli di manutenzione.
Ora si ferma da sola
Sul fronte della sicurezza fa il suo debutto sulla DS3 l'Active City Brake, il sistema di frenata autonoma d'emergenza che arresta completamente la vettura sotto i 30 km/h. A richiesta retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Al debutto la versione «cattiva»
Al lancio saranno 8 le motorizzazioni previste, cinque a benzina e tre diesel. Le novità sono rappresentate dal PureTech tre cilindri 130 CV e dal poderoso 1.6 THP da 208 CV e 300 Nm dell'inedita DS 3 Performance, versione sportiva caratterizzata da cerchi diamantati neri, il doppio scarico, le pinze freno verniciate di nero, i sedili sportivi in pelle e Alcantara e il quadro strumenti specifico. Sarà anche l'unica a poter essere richiesta con tetto Gold, disponibile a richiesta con il pacchetto estetico Black Special.
78 combinazioni cromatiche
Ultimo, ma non ultimo, viene arricchito anche l'ampio ventaglio di scelte cromatiche che, grazie all'introduzione del nuovo tetto Marrone Topazio, porta il numero delle possibili combinazioni a 78.