20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Moto novità

Matchless Model X Reloaded, il mito risorgerà all'EICMA

La Casa inglese non fabbricava più moto da oltre cinquant'anni. Recentemente si era dedicata ad una linea d'abbigliamento di lusso di ispirazione motociclistica

MILANO - Dopo cinquant'anni per la Matchless è tempo di ritornare alle origini e produrre moto. La storica Casa britannica della "M alata", sconosciuta ai più giovani, festeggerà al Salone Eicma di Milano il suo 115° anniversario regalandosi la Model X Reloaded, che si ispira nelle linee alla Matchless Model X prodotta a partire dagli anni ’30 fino al primo dopoguerra e protagonista al cinema con Marlon Brando ne Il Selvaggio. L'ennesima scommessa di Franco Malenotti e dei suoi figli che, dopo aver rilanciato Belstaff, nel 2012 hanno acquisito il marchio Matchless. 

PRIMA LA MODA - Negli ultimi due anni i Malenotti hanno dato vita ad una linea d'abbigliamento molto esclusiva che ha avuto una lunghissima lista di testimonial d'eccezione come Gerard Butler, Bradley Cooper, Kate Moss, Cara Delevingne, Arnold Schwarzenegger, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Sylvester Stallone e Scarlett Johansson.

POI LA MOTO - Una volta fatto conoscere il brand, si è deciso di far rivivere il mito con una moto dalle linee classiche e futuristiche allo stesso tempo. Qui potete ammirare i primi rendering ufficiali in attesa di vederla dal vivo e in tutta la sua originalità a novembre all'Eicma.  Di sicuro si sa che la Model X Reloaded monterà il grosso bicilindrico a V prodotto da S&S di 1.916 cm3, raffreddato ad aria e capace di oltre 96 CV, lo stesso che equipaggia anche la CR&S Duu. Il disegno originale è di Franco Malenotti, che in passato ha collaborato anche con Honda, Morini, Ducati, Bimota, KTM e Aprilia, disegnando modelli storici come la Laverda 1000 Jota, la Laverda 1000 RGS e la Morini 500 turbo.