4 agosto 2020
Aggiornato 19:30
Auto novità

Ford Mustang, finalmente in Europa dal 2015

La sua arma letale sarà il motore quattro cilindri EcoBoost da 2.3 litri e 309 CV. Stop importatori paralleli, per averla basterà andare in una concessionaria Ford

I tempi degli importatori non ufficiali e delle attese lunghissime sono finiti. Finalmente per avere una Mustang, una delle vere icone automobilistiche americane, basterà entrare in una concessionaria Ford. Macchine come questa si sono sempre potute ammirare nei film di Hollywood e sognare ad occhi aperti. Troppo grandi per le strade e i parcheggi europei, per non parlare dei mostruosi e assetatissimi motori da 5 litri in sù. Ma i tempi sono cambiati, come pure le esigenze e le regole del mercato globale. Forse i puristi storceranno un po' il naso, ma tutti gli altri, e nel vecchio continente sono tantissimi, non aspettavano altro che questo downsizing per coronare il sogno di possederne una e guidarla tutti i giorni senza rischiare di passare più tempo dal benzinaio che con il motore acceso.

UN' ATTESA SPASMODICA - La nuova Mustang non è solo bella come tutte le altre che l'hanno preceduta, ma sembra proprio pensata, disegnata e costruita per il mercato europeo, dove è attesa al debutto ufficiale nel corso del 2015 sia in versione coupè che cabrio. La produzione è già partita il 14 luglio. Il successo delle vendite sembra garantito, almeno questo lascia intendere il tempo che è occorso per trovare un padrone alle prime 500 vetture in serie limitata che si potevano prenotare nel corso della finale di Uefa Champions League dello scorso maggio. Solamente trenta secondi! In totale le richieste pervenute al sito della Ford sono state più di 9.300, oltre 300.000 le visualizzazioni. Decisamente un inizio incoraggiante. 

LA CHIAVE DEL SUO SUCCESSO - La vera arma di «distribuzione» di massa sarà il motore, un quattro cilindri da 2.3 litri appartenente alla pluripremiata famiglia di propulsori EcoBoost. 309 CV e 407 Nm di coppia massima. Il secondo motore disponibile per la Mustang risponde invece alle esigenze di chi vuole una vera muscle car dotata di un V8 ed è il 5.0 litri da 426 CV e 529 Nm di coppia. Entrambi possono essere abbinati al cambio manuale a 6 rapporti o all'automatico con leve dietro il volante. Secondo le prime indiscrezioni, di serie la Mustang disporrà del sistema di infotainment Sync 2, sedili in pelle nera riscaldabili e cerchi in lega da 19 pollici.