12 ottobre 2025
Aggiornato 04:00
Auto novità

Opel Corsa: 5a generazione o profondo restyling?

La Casa tedesca parla di «modello completamente nuovo», ma la forma resta la stessa. Cerchiamo di capire davvero di cosa si tratta (VIDEO)

L'attesa è finita, la Opel ha diffuso le prime immagini e informazioni ufficiali della quinta generazione della Corsa. Francamente ci si aspettava molto di più. La Casa tedesca parla di modello completamente nuovo ma, a guardarla bene, la forma sia della tre che della cinque porte è praticamente identica a quella della generazione che dovrebbe pensionare. A voler essere pignoli, sembrerebbe più un profondo restyling: hanno cambiato, e neanche tanto, i gruppi ottici anteriori sostituendoli con quelli della nuova Meriva, le hanno montato la calandra dell'Adam e disegnato il posteriore tenendo molto presente quello dell'Astra. Unica parte che davvero non ha nulla in comune con il modello precedente è la plancia, questa sì originale e tutta nuova.

NUOVI INTERNI - Al centro del cruscotto ora si trova il grande schermo da 7 pollici del nuovo sistema IntelliLink che, come già visto di recente sull'Adam, integra Bluetooth, Siri Eyes Free e tutte le app dedicate targate sia Apple che Android. Tutta nuova anche la strumentazione che, a richiesta, può alloggiare anche lo smartphone.

NUOVO SERVOSTERZO - A differenza del vecchio modello, su questa quinta generazione troviamo di serie un nuovo servosterzo con modalità City che facilita le manovre, soprattutto nei parcheggi. 

NUOVI MOTORI - Per quanto riguarda la gamma motori, fa il suo debutto il 1.0 Ecotec Turbo Euro6 a iniezione diretta di benzina con potenze di 90 e 115 CV, abbinato al cambio manuale a sei rapporti, anch'esso inedito, e al sistema Start/Stop. Saranno Euro 6 anche i propulsori aspirati a benzina 1.2 e 1.4 e il 1.3 diesel CDTi (emissioni ridotte a soli 89 g/km), sempre da 75 o 95 CV.

NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA - La sicurezza resta il fiore all'occhiello della Corsa, portata ad un livello ancora superiore grazie a sistemi di nuova generazione come i fari bi-xenon con controllo automatico degli abbaglianti, il sistema dell'angolo cieco degli specchietti, la telecamera per il riconoscimento della segnaletica stradale, l'avviso di superamento della carreggiata, quello del rispetto della distanza di sicurezza. Senza dimenticare l'avviso di collisione che proietta sul parabrezza una luce rossa. 

Insomma, dentro tanta nuova carne al fuoco, fuori solo un leggero cambio di look per la nuova Opel Corsa. Commercializzazione prevista entro la fine dell'anno, primo contatto al prossimo Salone di Parigi.