19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Auto

Novità assoluta, arriva la Mini 5 porte

Più lunga di 16cm e con un bagagliaio più capiente di 67 litri rispetto alla 3 porte. Quattro i motori, due benzina e due diesel. Debutterà il prossimo autunno (FOTO)

La Mini continua a crescere ed ora guadagna due porte in più. L’obiettivo in casa Bmw è chiaro e fa già tremare la concorrenza: andare all’attacco di uno dei segmenti più competitivi, quello delle berline compatte. Per di più premium. Il debutto sul mercato avverrà già dal prossimo autunno.

DIMENSIONI - Sarà lunga 3,98 metri, 16 centimetri in più della 3 porte, con un passo aumentato di 7,2 centimetri. Numeri che si traducono in una migliore abitabilità interna, compreso il bagagliaio che guadagna 67 litri arrivando ad una capienza totale di 278 litri, che diventano 941 abbattendo gli schienali delle sedute posteriori, ora frazionati 60:40.

PIACERE DI GUIDA - Nonostante la taglia da maggiorata, la cinque porte promette di mantenere lo stesso stile di guida sportivo della sorella minore, che in Bmw definiscono con orgoglio go-kart feeling. Questo grazie ad una taratura specifica delle sospensioni, ad un assetto ottimizzato e ad una serie di dispositivi ad hoc come il servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic, il controllo dinamico di stabilità (DSC), il controllo di trazione (DTC) e il differenziale elettronico (EDLC). Tutti dispositivi di serie, mentre optional sarà il Mini Driving Modes. Tre le modalità di guida selezionabili: Mid Mode, Sport e Green Mode.

MOTORI - Quattro le motorizzazioni tra cui scegliere, due benzina e due diesel. Per la versione Mini Cooper si potrà scegliere tra il 1.5 tre cilindri benzina da 136 CV e consumi di 4,8 l/100 Km, o il 1.5 litri tre cilindri diesel da 116 CV e consumi di 3,6 l/100Km. Per la top di gamma Mini Cooper S invece, il benzina è il 2.0 Turbo quattro cilindri da 192 CV, 232 Km/h di velocità massima e consumi di 5,9 l/100 Km, mentre il diesel è il 2.0 litri da 170 CV, 225 Km/h di velocità massima e consumi di 4,1 l/100 Km.