28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Auto

Opel Astra Copacabana, l’auto dei Mondiali di Calcio 2014

Sedili in vera erba del Maracanã, tappetini in sabbia e dispencer di caipirinha sul tetto. Il clacson, ovviamente, suona il samba

Cosa non si fa in nome del marketing. In occasione dei prossimi Mondiali di Calcio in Brasile, la Opel ha trovato un modo decisamente originale e stravagante per far parlare di sé. Ha preso un’Astra è l’ha trasformata nell’oggetto del desiderio di tutti i brasiliani, tutti i tifosi di calcio sparsi per il mondo e tutti gli amanti del sole e delle spiagge.

I colorati sticker che personalizzano la carrozzeria sono decisamente il dettaglio che si nota meno. E già qui abbiamo detto tutto. Le vere chicche si trovano infatti all’interno dell’abitacolo, dove troviamo sedili interamente rivestiti di vero manto erboso dello stadio Maracanã , davvero di grande effetto. Come d’effetto è anche la sabbia e le conchiglie che prendono il posto dei banali tappetini e provengono direttamente dalla spiaggia di Copacabana.

Sole, caldo, prima o poi ci si dovrà dissetare in qualche modo. Nessun problema, alla Opel hanno pensato anche a questo. Fa bella presenza sul tetto un praticissimo quanto geniale dispencer di caipirinha. Per il ghiaccio basta aprire il vano portaoggetti. Cosa volere di più dalla vita? Magari un po’ di musica, di ritmo carioca. E che problema c’è, basta suonare il clacson e parte la samba. Per i fanatici del pallone in opzione si può scegliere anche l’odioso suono delle Vuvuzela.

E non è tutto. Un’auto dedicata ai mondiali di calcio deve anche permettere di vedere le partite. Su questa saranno trasmesse tutte in diretta sul monitor al centro della plancia che, all’occasione, può anche essere usato per i videogiochi. Ma chi non la vorrebbe un’auto così?
Sembra quasi uno scherzo. E infatti lo è. È il pesce d’aprile targato Opel.