19 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Novità auto

Volkswagen si dà al low cost con un modello da 7.500 euro

Sarà una tre volumi e arriverà nel 2017. A seguire altri tre modelli, compreso un Suv

WOLFSBURG - Dopo il grande successo della Renault con il marchio Dacia, era questione di tempo ormai prima che altre Case automobilistiche percorressero la strada della gamma low cost. In Germania ci hanno ragionato su davvero tanto e alla fine i vertici del Gruppo Volkswagen hanno acceso il semaforo verde al progetto. Il primo modello vedrà la luce nel 2017 e sarà una berlina tre volumi. Prezzo d’attacco 7.500 euro.

Ma non è tutto. I sospetti che la Casa di Wolfsburg voglia dare vita ad un vero e proprio marchio low cost diventano quasi certezze leggendo che il piano prevede la produzione di altri tre modelli. Seguiranno infatti un Suv, un furgone ed una hatchback. La conferma arriva direttamente da Hans Demant, capo dei progetti internazionali del Gruppo Volkswagen.

Tutti modelli che saranno prodotti in Cina, dove low cost è anche la manodopera, e destinati inizialmente ai mercati asiatici: Malesia, Vietnam, Indonesia e Thailandia. Forse nei paesi dell’Est Europa. Obiettivo minimo 500.000 unita prodotte all’anno. «Altrimenti l’investimento non sarebbe ripagato» ha tenuto a precisare Demant.