6 dicembre 2019
Aggiornato 02:00
Le ultime novità della nautica e non solo

Mondomare 2013, i camper di ultima generazione in Fiera a Padova

Presentata oggi, 27 febbraio in Fiera a Padova la terza edizione di Mondomare dal 9 all’11 marzo, sarà una vera e propria vetrina della migliori proposte: dalle ultime novità della nautica a quelle dei camper per finire alle migliori proposte di vacanze. In contemporanea a Mondomare ci saranno Expocamper e Vacanze Weekend

PADOVA - Presentata oggi, 27 febbraio in Fiera a Padova la terza edizione di Mondomare dal 9 all’11 marzo, sarà una vera e propria vetrina della migliori proposte: dalle ultime novità della nautica a quelle dei camper per finire alle migliori proposte di vacanze. In contemporanea a Mondomare ci saranno Expocamper e Vacanze Weekend.

Viaggiare in camper è un vero e proprio stile di vita. Chi ama viaggiare con questo mezzo è colui che si adatta a qualsiasi ambiente, condizione climatica e che ricerca nuovi stimoli e nuove culture da scoprire. La Fiera di Padova, con la sua peculiare vocazione a dare spazio alle passioni, offre a questi particolari viaggiatori un nuovo evento dedicato al comparto del «plein air»: Expocamper dal 9 all’11 marzo 2013. 7.000 metri quadri con le migliori offerte di Camper, caravan, motocaravan, tende, attrezzature ed accessori. E per facilitare la visita ad Expocamper, la Fiera di Padova mette a disposizione dei camperisti un parcheggio a pagamento dotato dell’essenziale per rendere più comoda la propria sosta, inoltre per prolungare il soggiorno nella città del Santo, visionando il sito www.expocamper.it si potranno prenotare visite guidate e itinerari in bicicletta.

Expocamper si svolge in contemporanea a Mondomare , vetrina per l’industria turistica del mare e la nautica: 6.000 metri quadri di proposte su imbarcazioni da diporto carrellabili e a motore. «Mondomare nasce come un evento fortemente legato al territorio – spiega Paolo Coin, AD di PadovaFiere – La nostra regione, con i suoi cento chilometri di spiagge e la sua tradizionale «vocazione» per il mare, offre un grande ventaglio di opportunità per gli appassionati di nautica e subacquea: opportunità e offerte che il nuovo salone si propone di intercettare, valorizzare e far conoscere al pubblico». E a tale proposito, l’Associazione «Tegnùe di Chioggia» onlus, promuoverà in Fiera la propria attività attraverso una mostra fotografica e una serie di diapositive che mostreranno al pubblico il grande patrimonio che questo Parco Marino possiede e che solo lo scorso anno ha visto più di 2.000 escursioni subacquee nell’aera marina protetta.

«Non ci nascondiamo che il tempo di crisi stia mettendo a dura prova tante realtà anche di questo comparto - continua Paolo Coin. Ma sappiamo che innovazione, passione e ricerca sono le chiavi per una crescita nuova e duratura. E Mondomare dà ampia testimonianza di questo». Infatti tante le novità presenti in questa edizione di Mondomare. Espositori come AL.PA. S.r.l. porteranno il nuovissimo Glastron GTS 200 Bow Rider, piattaforma da 20 piedi che ha fatto della cura dei dettaglio, dello spazio in pozzetto, e della fruibilità della barca per la famiglia un MUST. In mostra anche Il GT 160 declinato inversione Bow rider e Covered Bow che è stato il capostipite per il rinnovo della gamma GT .E’ stato messo in produzione in occasione dei 55 anni della Glastron con 4 versioni commemorative prodotte in soli 55 esemplari del battello del famoso film di James Bond 007 Vivi e lascia morire. In italia siamo riusciti ad accaparrarci il 33 di 55. Si tratta di una barca di 5,03 metri molto performante come si conviene ad una barca che è stata di J.Bond. molto rifinita e con accessori in INOX e di fatto supermotorizzata.

Per chi vorrà avvicinarsi alla subacquea potrà approfittare di un’occasione unica: il gruppo di sommozzatori Snoobacqueo allestirà una piscina dove i visitatori – anche se privi di esperienza – potranno cimentarsi con un’immersione guidata. Per vivere questa avventura fuori dal comune è necessario solo un po’ di coraggio e di voglia di mettersi in gioco: i volontari di Snoobacqueo forniranno tuta e attrezzatura a chiunque si presenterà presso il loro stand. Presente in Fiera anche l’azienda Aquatica di Marghera ed alcune rappresentanze del mondo della subacquea che illustreranno i corsi e le iniziative in programma nei prossimi mesi. Inoltre Pastori Tedeschi, Labrador, Boxer, Terranova, Rottweiler e Meticci saranno i protagonisti, grazie al Gruppo Cinofilo DOG in Bloom, di una serie di esercizi di salvataggio d’acqua, come ad esempio recupero pericolante caduto dal gommone e recupero di una persona inabissata.

Accanto al mondo della nautica e della subacquea ci sarà un’area dedicata alla pesca dove saranno esposte tutte le attrezzature e gli articoli per gli appassionati di uno sport che sta raccogliendo un’attenzione crescente.
Tra gli appuntamenti da non perdere ricordiamo quello di lunedì 11 marzo con Travel Open Day, la prima fiera itinerante del mercato turistico italiano organizzata dalla divisione eventi di Travel quotidiano che fa tappa anche a Mondomare. Travel Open Day nasce con lo scopo di informare le agenzie di viaggio sulle programmazioni dei principali operatori turistici favorendo l’incontro fra domanda e offerta turistica in sei città italiane.
Affiancherà Mondomare ,Vacanze Weekend, il principale appuntamento del nord est dedicato al mondo viaggi, in tutti i percorsi e in tutte le direzioni: dalla classica vacanza al mare al week-end enogastronomico, dal campeggio al villaggio turistico, alla vacanza benessere.

Info Mondomare 2013
Orario
Sab.Dom.: 10/18
Lun.: 10/14
Ingresso a pagamento:
intero: 4 euro
ridotto 3 euro