29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Fiera di Vicenza | Abilmente 2012

Con Abilmente la creatività accende le idee

Sabato 13 ottobre esclusiva anticipazione di Abilmente con l’inaugurazione di «Creature di filo», mostra di Fiber Art a Palazzo Bonin Longare a Vicenza

VICENZA - Per le amanti del knitting e dell’uncinetto, domani sabato 13 ottobre è in programma l’inaugurazione alle ore 12.00 della mostra di Fiber Art dal titolo «Creature di filo», ospitata nella sede di Fiera di Vicenza a Palazzo Bonin Longare. L’evento anticipa di qualche giorno l’apertura ufficiale di Abilmente–edizione Autunno, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, in programma da giovedì 18 a domenica 21 ottobre in Fiera di Vicenza.

I riflettori sono puntati su Luisa De Santi (in arte CrochetDoll) e Alessandra Roveda, due artiste che hanno scelto l’arte del knitting e dell’uncinetto per creare e reinterpretare accessori e oggetti d’uso quotidiano. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 28 ottobre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, festivi compresi. Le opere delle due artiste sono ospitate anche nelle vetrine dei negozi del centro storico di Vicenza.

Per le appassionate, Abilmente - che in questa edizione registra circa 250 espositori ed è sempre più internazionale, con operatori provenienti da Germania, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Olanda e Hong Kong -  è una manifestazione unica nel suo genere, il luogo ideale per andare alla scoperta di spunti e magari trasformare un hobby in un’idea imprenditoriale. Non solo. Vera ‘anima’ di Abilmente sono gli Atelier Creativi, spazi dinamici dove incontrarsi e scambiarsi idee, con corsi e laboratori dedicati.

Tra le novità l’Atelier della Lana, che presenta anche installazioni di «Yarn Bombing», tecnica artistica che utilizza la lana per rivestire arredi urbani in modi fantasiosi e inaspettati; l’Atelier del Patchwork a cui partecipano le più importanti Associazioni di patchwork del Veneto; l’Atelier Intrecci Creativi con le creazioni di artiste feltraie ed esperti tessitori e l’Atelier Home Decor, con un’inedita interpretazione dell’arredo attraverso la decorazione e il cucito creativo.

Nuova occasione per sperimentare materiali e tecniche innovative sono le Aree Dimostrative, veri e propri spazi dinamici in cui scoprire in anteprima le novità e le tendenze grazie alla presenza di importanti aziende del settore. Ad Abilmente torna il Salone del Ricamo e del Merletto con la partecipazione di 23 tra Scuole e Associazioni di ricamo.

Non mancano le mostre collaterali, le mostre Internazionali di Patchwork «Japanese Sensibility» e «Wide Horizons III» e «Opere tessili da indossare». Nel corso del Salone le più belle creazioni saranno poi premiate in un concorso dal titolo «Protagoniste della Creatività 2012», organizzato da Hobbydonna ed Edizioni Lumina, e saranno selezionate per essere protagoniste di una mostra fotografica in uno spazio dedicato.

Un’intera sezione di Abilmente è dedicata alla didattica e terapia e il Salone diventa la location di incontro per operatori, educatori ed insegnanti. Tra gli eventi da seguire giovedì 18 ottobre alle ore 9.30 il convegno sul tema «L’intelligenza è creativa! Verso modelli di educazione possibile», a cui partecipa la Professoressa Daniela Lucangeli, Prorettore dell’Ateneo di Padova e Docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo. Il seminario presenterà una sintesi delle ricerche contemporanee che riguardano il significato del gioco manipolativo e del gioco simbolico nell’educazione del bambino, fin dai primi anni di vita.

Il 20 ottobre è in programma il Convegno nazionale dal titolo «Arte Terapia in Veneto – esperienze e casi a confronto tra pubblico e privato» realizzato in collaborazione con ArTea, Arte Terapeuti Associati e che analizzerà esperienze dei diversi atelier e laboratori di Arteterapia in Veneto.

Abilmente in Fiera di Vicenza è aperta con orario continuato dalle 9.30 alle ore 19.00.

Maggiori informazioni consultando il sito: www.abilmente.org