29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Campagna European Solar Days

Fotovoltaico, La Razza ed Energy Business: insieme per la sostenibilità ambientale

Presso il suggestivo agriturismo a Canali sarà inaugurato l’impianto fotovoltaico da 195 kWp

TRENTO - Si svolgerà venerdì 11 maggio alle 16 l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico da 195 kWp che Energy Business SpA ha installato per conto dell’Agricola La Razza di Reggio Emilia. Nella cornice conviviale ed unica dell’omonimo agriturismo a Canali, la famiglia Zoboli interverrà nel corso di una breve conferenza insieme ad esponenti delle amministrazioni locali e ad un consigliere d’amministrazione della stessa Energy Business SpA.

L’impianto fotovoltaico, allacciato alla rete da fine agosto, è stato realizzato su due capannoni a doppia falda che presentavano manti di copertura in fibrocemento amianto. Energy Business si è pertanto fatta carico anche della concomitante bonifica di 2200 m2 di amianto, problema ancora presente su diversi milioni di metri quadri di tetti agricoli ed industriali, e del ripristino del manto di copertura con una soluzione in alluminio brevettata.

Nel corso della manifestazione, organizzata nell’ambito della campagna European Solar Days sostenuta dalla Commissione Europea, saranno mostrati i momenti salienti dell’installazione, i vantaggi che le imprese riportano installando un impianto fotovoltaico e le prime linee guida del Quinto Conto Energia. L’evento si chiuderà all’ombra di un incantevole porticato con l’aperitivo all’aperto dedicato a tutti gli ospiti.

L’Agricola La Razza è una storica azienda emiliana, conosciuta per i suoi prodotti tipici, la sua ospitalità, la fattoria didattica e per l’agriturismo con annesso campo da golf a 9 buche. Energy Business, realtà trentina operante in tutto il Nord e Centro Italia, è uno dei principali EPC Contractor nazionali di impianti fotovoltaici su tetto ed ha contrattualizzato la maggior parte delle commesse proprio in Emilia-Romagna.