7 dicembre 2019
Aggiornato 22:30
Fiera di Parma

Emporium 2012

Da dodici anni un appuntamento immancabile per mercanti, appassionati e soprattutto per collezionisti

PARMA - Venerdì 13 Gennaio 2012 prenderà il via, con una giornata totalmente dedicata agli operatori del settore, la dodicesima edizione di Emporium. Ufficialmente, per il popolo di appassionati e collezionisti di antiquariato e vintage design, la fiera inizierà Sabato 14 e terminerà Domenica 15 Gennaio 2012.

Grazie a più di 400 espositori specializzati si prevede un’affluenza di circa 7000 visitatori provenienti da tutta Europa che entrando ad Emporium riscoprono e si scambiano oggetti senza tempo, al di là delle tendenze di mercato e delle mode del momento, che possono essere riadoperati diventando indispensabili o quasi insostituibili.
Emporium è soprattutto un imperdibile evento per i collezionisti; per tutti coloro cioè che amano scoprire pezzi di antiquariato o semplicemente oggetti di uso quotidiano che completano raccolte di enorme valore sia economico, sia affettivo. Da circa un ventennio infatti la passione nel raccogliere «oggetti» si è evoluta e ampliata, raggiungendo ampie fasce della popolazione. I motivi sono essenzialmente due: ampia possibilità di scelta e bassi costi per iniziare. Si raccolgono ormai facilmente oggetti di uso comune che, terminato l'uso, vengono abbandonati. Questo tipo di raccolte è molto in voga e viene spesso classificato come collezionismo «minore».
Ad Emporium troverete allora l’occasione giusta che fa per voi: siete amanti di francobolli o figurine? Volete trovare la moneta antica che ancora non possedete? Vi piacciono i bastoni da passeggio dalle forme più curiose e disparate? Oppure ancora, siete cultori di loft? Desiderate un tavolo, una poltrona o una lampada dal design unico? Emporium, grazie alla formula snella del grande déballage senza stand e della manifestazione fieristica concentrata in due soli giorni di esposizione, è l’evento vivace e dinamico che fa per voi, dove potrete proporre e ricercare oggetti, mobili, libri, giocattoli, sculture, abiti e gioielli dalla funzione evocativa che stimolano fantasia e ricordi.

Emporium apre, anche per questo 2012, il comparto antiquariale di Fiere di Parma; a seguire Mercanteinfiera Primavera, Mercanteinfiera Autunno, Gotha e per concludere la seconda edizione di Mercanteinfiera Natale.