25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Una galassia di prodotti per l’infanzia e di… stelle da esplorare

La navicella «BIMBINFIERA» atterra a Bari

Alla Fiera del Levante sabato 26 e domenica 27 novembre il grande salone espositivo dedicato ai neogenitori e alle famiglie con bambini offre un emozionante viaggio nello spazio con il Planetario di Bari

BARI - Una galassia tutta da esplorare quella di BIMBINFIERA, il grande Salone dell’Infanzia di Sfera Editore, in programma alla Fiera del Levante di Bari sabato 26 e domenica 27 novembre 2011. Un viaggio intergalattico per gestanti, neomamme e neopapà e giovani famiglie con bambini, non solo alla ricerca delle novità di mercato per la gravidanza, l’allattamento, lo svezzamento, la nanna, la pappa, il benessere e la cura di mamme e bebè, ma anche alla scoperta dei segreti del cielo.

Le costellazioni, i pianeti, il sistema solare, non saranno più un mistero. Grazie alla struttura mobile del Planetario di Bari che sarà allestita nei padiglioni di BIMBINFIERA, esperti astrofili e planetaristi spiegheranno a grandi e piccini l’astronomia, dalle prime osservazioni eseguite da Galileo fino alle recenti immagini trasmesse dall’Hubble Space Telescope.
Una grande cupola tecnologica dotata di proiettore digitale permetterà di immergersi nell’universo in un viaggio interattivo tra le stelle. Obiettivo: raccontare l’astronomia in modo facile e divertente con la tecnologia 3D in un percorso didattico e multimediale.

Per molti genitori del sud BIMBINFIERA è un appuntamento atteso. Arrivano non solo da tutta la Puglia, ma anche dalla Calabria, dalla Basilicata e dalla Campania. Per tutti il grande Salone dell’Infanzia, organizzato e promosso da Sfera Editore, la casa editrice di RCS MediaGroup, è l’occasione per vedere il meglio del mercato per il mondo del bambino e della neomamma. Tanti gli appuntamenti speciali in agenda: casting, spettacoli, laboratori, giochi, animazioni e fiabe per i bambini, sfide e prove di agilità per i neogenitori.

Bimbi e mamme protagonisti in televisione
Uno stand accogliente pensato in chiave tecnologica, quello che Sfera Editore ha in programma per l’edizione di Bari di BIMBINFIERA. Un vero e proprio studio televisivo sarà allestito da QUIMAMME.TV la prima web-tv dedicata ai genitori, con i suoi esperti – medici, nutrizionisti, psicologi – i suoi reality e i suoi format superpratici. Protagonisti i bimbi che proprio a Bari verranno intervistati da Valeria Covini, direttore della rivista Insieme. Le loro testimonianze andranno a completare il programma Parole di bimbi, pensieri video, simpatici e ironici, sul mondo degli adulti. Anche le mamme potranno video-raccontarsi, partecipando in diretta alle riprese della web-tv.

Alla ricerca del nuovo Volto Pampers
Continua la ricerca del nuovo Volto Pampers. All'interno dello stand, mamme e bambini potranno vivere una fantastica esperienza legata al mondo di «Diventa il Volto Pampers». Ci saranno fotografi professionisti che regaleranno servizi fotografici che le mamme potranno conservare, stampare o utilizzare per partecipare al concorso (info su www.pampers.it). In più giochi, dimostrazioni di prodotto, gadget e tante sorprese per tutti.

Chiodini, incastri e magnetici: largo alla fantasia
Un tripudio di colori, forme e suoni per tutti i bambini nello speciale laboratorio di QUERCETTI, l’azienda italiana da 60 anni attiva nel gioco educativo, che a BIMBINFIERA guiderà i bambini lungo le strade della fantasia con i suoi giochi noti in tutto il mondo: incastri multicolore, chiodini, pezzi scomponibili, formine e figurine magnetiche.

Tutti in sella, pronti al galoppo
Ad attendere i bambini più coraggiosi ci saranno i pony della MASSERIA RUOTOLO a disposizione per un giro da veri cavallerizzi. Tutti potranno anche accarezzare gli animali della fattoria nel dedicato «Angolo della carezza». Un modo piacevole e divertente per conoscere e amare gli animali.

In pista con la moto di «Valentino»
Una minipista aspetterà i bimbi che potranno guidare la moto uguale a quella di Valentino, la Mini Ducati Desmosedici di PEG PEREGO elettrica e omologata.

Resta di stucco è un barbatrucco
Con FOPPAPEDRETTI a BIMBINFIERA ci saranno anche le fiabe animate dei Barbapapà, gli extraterrestri trasformisti, pieni di buoni sentimenti e amore per la natura che da oltre 40 anni sono gli amici del cuore di genitori e bambini.

A merenda con I Morbidi Amici
Nel villaggio delle merende, ad attendere le famiglie di BIMBINFIERA BARI, ci saranno I Morbidi Amici di BAULI con tutto il loro mondo colorato e avventuroso, fatto di alberi dolci, vette zuccherate e laghi di cioccolato. Un burattinaio magico e spiritoso sarà pronto a raccontare le avventure dei fantastici quattro amici – l’arguto elefante Dot, la scimmia burlona Bongo, il forte e coraggioso leone Maximus e la gentile e generosa orsetta Rossella - che con la loro Multi-ArK sfideranno il perfido Smoggher che vuole distruggere Bauland, «mandandola in fumo». I Morbidi Amici in versione teatrale ma anche in «morbide» mascotte che aspetteranno i bambini per presentarsi e far gustare le merendine di cui sono protagonisti.

Strollerace: gara di agilità con il passeggino
Torna a Bari la tanto attesa «Strollerace», la gara di agilità con il passeggino, lungo un percorso di 100 metri irto di ostacoli artificiali e naturali, per mamme e papà temerari che potranno sfidarsi con il nuovo passeggino SWITCH EASY DRIVE, messo a disposizione da PEG PEREGO.

Gara di cambio del pannolino: mamme e papà si sfidano sul filo dei secondi
Destrezza, agilità, e grande delicatezza. Sono queste le doti che mamme e papà dovranno mettere in campo per vincere la «Gara di cambio del pannolino» promossa da HAPPYBIMBO, azienda specializzata in prodotti di puericultura professionale con Pasta Emu della Linea Fiocchi di Riso, delicata e 100% naturale, a base di aloe e olio di Emu, ideale per prevenire e lenire gli arrossamenti cutanei, tipici del sederino del neonato.

Psicologi e pediatri a disposizione delle mamme
Le mamme potranno aggiornarsi e informarsi per crescere e accudire nel migliore dei modi i propri piccoli, anche grazie all’aiuto di numerosi esperti psicologi, pediatri, odontoiatri a disposizione gratuitamente nelle due giornate di manifestazione per fornire preziosi consigli.

E per le famiglie che visiteranno BIMBINFIERA a Bari le insostituibili e preziose aree di servizio: la NURSERY ATTREZZATA PAMPERS per il cambio del pannolino; la SALA ALLATTAMENTO NUK con comodi divani e pratici scalda biberon; l’area MASSAGGIO INFANTILE MISTER BABY per rilassare e coccolare il bebè; il BABY RISTORO HIPP dove le famiglie potranno pranzare assieme ai loro bimbi.

L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Il biglietto intero costa 9 euro ma si può fruire dei buoni sconto pubblicati sulle riviste «Io e il mio bambino», «Donna & Mamma», «Insieme» e «Dolce Attesa» e sul sito www.quimamme.it. Programma e informazioni sul Salone su www.bimbinfiera.it