18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Unioncamere Lombardia

La mediazione civile e commerciale: conoscerla per utilizzarla al meglio

L’impegno delle Camere di Commercio lombarde nella promozione della mediazione civile e commerciale

MILANO - Sono più di 1.300 le domande di mediazione ricevute dal marzo 2011 dalle Camere di Commercio lombarde a seguito dell’introduzione della riforma sulla mediazione civile obbligatoria con il Decreto Legislativo del 28/2010.
La materia è al centro di un ampio confronto tra i professionisti ed è aperto il dialogo su molte questioni riguardanti l’applicazione e le ricadute.
Oggi i numeri delle procedure avviate in Lombardia danno la misura del lavoro svolto dalle Camere di Commercio dall’entrata in vigore della normativa e dell’aumento della domanda da parte di imprese e cittadini per una più agevole risoluzione delle controversie.

Prende il via domani 21 ottobre a Brescia in Camera di Commercio la prima tappa del «roadshow» di incontri che toccherà 8 provincie per promuovere lo strumento della mediazione, conoscerne vantaggi, opportunità e principali caratteristiche, rivolto a imprese, associazioni di categoria, consumatori e cittadini.

Gli eventi sono organizzati dal Sistema camerale lombardo sotto l’egida di un progetto coordinato da Unioncamere Lombardia con la collaborazione scientifica della Camera Arbitrale di Milano.

Questo è il programma degli incontri, tutti presso le sedi camerali di competenza:
Brescia 21 ottobre 2011 ore 15.00-17.30 in Camera di Commercio
Lecco 24 ottobre 2011 ore 15.00-17.30 in Camera di Commercio
Lodi 28 ottobre 2011 ore 10.00-12.30 in Camera di Commercio
Varese 3 novembre 2011 ore 15.00-17.30 in Camera di Commercio
Cremona 10 novembre 2011 ore 10.30-13.00 in Camera di Commercio
Como 17 novembre 2011 ore 10.30-12.30 in Camera di Commercio
Monza e Brianza 21 novembre 2011 ore 10.00-12.30 in Camera di Commercio
Mantova 30 novembre 2011 ore 11.00-13.30 in Camera di Commercio
Pavia 14 dicembre 2011 ore 15.00-17.30 in Camera di Commercio

«Il sistema camerale promuove fin da decenni il ricorso a strumenti alternativi alla gestione delle controversie e in particolare la conciliazione e la mediazione. Oggi le Camere di Commercio operano con standard consolidati e condivisi, offrendo così qualità e competenza frutto dell’esperienza – dichiara Francesco Bettoni Presidente di Unioncamere Lombardia e della Camera di Commercio di Brescia - In ognuna delle 12 Camere di Commercio lombarde è già attivo un servizio di mediazione («conciliazione ai sensi della L.580/93»), che segue la procedura unica nazionale in modo semplice, rapido ed economico, offrendo assistenza ai cittadini e alle imprese per una risoluzione stragiudiziale delle controversie affidabile».