29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Camera di Commercio di Viterbo

Viterbo, in Premio alle imprese per azioni di valore

Terza edizione del Premio Responsabilità Sociale d’Impresa indetto dalla Camera di Commercio di Viterbo

VITERBO - Al via la terza edizione del Premio Responsabilità Sociale d’Impresa 2011, indetto dalla Camera di Commercio di Viterbo e organizzato dalla sua Azienda speciale CeFAS.

Il concorso mira a far emergere e promuovere quei comportamenti virtuosi che le imprese della provincia di Viterbo realizzano, spesso inconsapevolmente, attraverso significativi investimenti nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate. Un comportamento socialmente responsabile contribuisce a creare una buona immagine d’impresa, a migliorare i rapporti con i vari interlocutori sociali ed economici dell’impresa (personale, clienti, partner, fornitori, comunità locale, istituzioni), tutti fattori che concorrono a determinare condizioni favorevoli all’esercizio dell’attività di impresa e possono fornire presupposti per vantaggi commerciali.

Due le categorie previste per la premiazione: «Imprese» e «Società Cooperative», oltre a una menzione speciale per l’impresa femminile, senza preclusione per la partecipazione al premio generale in una delle altre categorie.

«Il Premio – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – rappresenta l'occasione per riconoscere gli sforzi compiuti dagli imprenditori locali in una logica di sviluppo sostenibile. In tal senso i vincitori riceveranno un’attestazione d’onore, visibilità attraverso appositi spazi pubblicitari e l’utilizzo del Marchio CSR Tuscia Viterbese nella propria comunicazione istituzionale. Inoltre gli esperti del CeFAS forniranno loro il supporto operativo per la redazione del bilancio sociale aziendale».

La partecipazione al Premio è aperta alle imprese di ogni dimensione e di tutti i settori economici che abbiano sede nella provincia di Viterbo e che, oltre la conformità alle normative vigenti, abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti e iniziative in uno o più dei seguenti campi di applicazione della Responsabilità Sociale-CSR: Qualità del lavoro e relazioni con il personale; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Pari opportunità; Progetti ed iniziative a favore della comunità e del territorio; Progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali; Qualità delle relazioni con i fornitori, partner commerciali, i clienti e i consumatori; Innovazione di prodotto o di servizio di rilevanza sociale ed ambientale.

La premiazione si svolgerà durante un evento pubblico, con ampia pubblicizzazione sui media regionali e locali, e attraverso gli strumenti di comunicazione istituzionali della Camera di Commercio e del CeFAS.

Le domande di adesione vanno presentate entro lunedì 24 ottobre 2011. Successivamente un esperto dello Sportello per la Responsabilità Sociale contatterà l'impresa raccogliendo informazioni aggiuntive e di maggior dettaglio per la valutazione che sarà affrontata da una apposita Commissione.

Per approfondire maggiormente l’argomento e l’affiancamento nella raccolta delle informazioni utili alla valutazione, gli interessati possono prendere parte all’incontro seminariale-informativo che si terrà venerdì 21 ottobre dalle ore 16.30 presso la sede del CeFAS. Per tutte le informazioni: CeFAS Sportello Innovazione e Responsabilità sociale, Viale Trieste n. 127 – Viterbo, tel. 0761.324196 (int. 7) e-mail: responsabilitasociale@cefas.org