La nautica versiliese al «San Paolo Boat Show»
La partecipazione alla fiera in Brasile è organizzata da Lucca Promos
LUCCA - Le eccellenze del distretto nautico toscano saranno protagoniste al «San Paolo Boat Show» (Brasile), una delle più importanti manifestazioni fieristiche riservate al comparto in ambito internazionale, in programma dal 13 al 18 ottobre.
L’iniziativa è promossa e organizzata da Lucca Promos (Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione e Camera di Commercio di Livorno.
L’area collettiva allestita da Lucca Promos ospiterà sette importanti aziende del settore nautico della Provincia di Lucca e di Pistoia ed un Consorzio della Provincia di Pisa, al fine di promuovere le aziende toscane esportatrici ed accogliere gli operatori brasiliani per future collaborazioni commerciali.
La cantieristica italiana ha chiuso l’anno 2010 con un fatturato pari a 2,8 miliardi di euro: il 42% proveniente dalla domanda interna e, per il restante 58%, dai mercati esteri, con una prevalenza verso i paesi extraeuropei.
Notevole, in questo quadro, la performance della cantieristica versiliese che, nel primo semestre di quest’anno, con 340 milioni di prodotto esportato, ha segnato una crescita del 13,9%.
Il Brasile, paese emergente con un elevato trend di crescita previsto per i prossimi anni, soprattutto nel settore delle imbarcazioni, da diporto e professionali, si presenta, dunque, come un ottimo partner commerciale per il comparto nautico.
Queste le aziende che esporranno nell’area collettiva di Lucca Promos: Bcm Illuminazione Srl, Veco Spa, Gianneschi Pumps And Blow Srl, Falcon Yachts Service Srl, Metalmeccanica Iacomelli Srl, Spa Navicelli Di Pisa, Tecnicomar Spa E Catef Srl.