20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Padova Fiere

12ª edizione del premio «la città per il verde»: i vincitori

I vincitori, segnalati e menzionati saranno premiati giovedì 15 settembre a partire dalle ore 10 presso il Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio Flormart di Padova

«La Città per il Verde», il Premio per i Comuni e le Province verdi d’Italia organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale, ha nominato i vincitori della sua dodicesima edizione, che ha registrato un’ampia partecipazione su tutto il territorio nazionale.
Gli enti vincitori, uno per ogni categoria, sono:

Comune di Corchiano (VT) per la 1a Categoria – Comuni fino a 5.000 abitanti
Comune di Concordia Sagittaria (VE) per la 2 a Categoria – Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti
Comune di Settimo Torinese (TO) per la 3a Categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti
Comune di Brindisi per la 4a Categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti
Provincia di Catanzaro per la 5a Categoria – Province

Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo (Brindisi, Puglia) per il Premio speciale ai Parchi regionali
Cogeme Spa / Cogeme Gestioni Srl / Linea Ambiente Srl (Brescia, Lombardia) per il Premio speciale ai Consorzi di gestione dei rifiuti

La Giuria ha conferito una segnalazione ai Comuni di: Celle di San Vito (FG) per la 1a categoria, Bosa (OR) e Oppeano (VR) per la 2a categoria, Cercola (NA) e Conversano (BA) per la 3a categoria, Cuneo per la 4a categoria e infine alla Provincia di Cremona per la 5a categoria.

Hanno meritato inoltre una segnalazione della Giuria i Comuni di: Albese con Cassano (CO) e Lusiana (VI) per la 1a categoria, Pero (MI) per la 2a categoria, Sondrio per la 3a categoria e infine Bologna per la 4a categoria.

Sono state infine conferite due menzioni speciali al Parco naturale regionale dei Monti Simbruini (Jenne, RM, Lazio) e al Consorzio di bacino Verona due del Quadrilatero (Villafranca di Verona, VR, Veneto).

A fronte dell’ingente numero di candidature presentate da Amministrazioni comunali e provinciali di tutta Italia, quest’anno sono stati selezionati 170 progetti realizzati in linea con le finalità del Premio e finalizzati, nella forma di riqualificazioni o nuove realizzazioni, a valorizzare o incrementare il verde pubblico presente sul territorio di competenza. Un buon riscontro è stato anche ottenuto dai programmi di manutenzione del verde, nuova area tematica con la quale, da quest’anno, è stato possibile gareggiare.
Per quanto riguarda i due Premi Speciali, sono stati selezionati 13 progetti nella categoria dei Parchi regionali e 5 progetti nella categoria Consorzi di gestione dei rifiuti.

I progetti di Comuni e Province selezionate sono in prevalenza concentrati al Nord (69%) contro l’11% del Centro e il 20% di Sud e Isole. Per quanto riguarda i Parchi regionali invece, è stata riscontrata una parità tra la partecipazione di Parchi del Nord e quelli del Centro (38%), contro il 24% di Sud e Isole, mentre per i Consorzi di gestione di rifiuti la partecipazione si è concentrata nel Nord Italia.

Il Premio «La Città per il Verde» ha come partner istituzionali PadovaFiere e Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni italiani - ANCI,  dall’Unione delle Province d’Italia – UPI dalla Regione Lombardia – Sistemi Verdi e Paesaggio e da ALA- Assoarchitetti aderente a Confprofessioni.

Il Premio è inoltre sostenuto dagli sponsor di settore: Consorzio Stabile Sestante, Ecoconsulting, Stihl e TLF.

I vincitori, segnalati e menzionati saranno premiati giovedì 15 settembre a partire dalle ore 10 presso il Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio Flormart di Padova, nell’ambito del Salone T-Verde (padiglione n. 11). La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un convegno multidisciplinare su problematiche progettuali e gestionali del verde urbano.

Tutti i vincitori potranno, in questa occasione, ritirare la targa di riconoscimento. A tutti i partecipanti presenti alla cerimonia, Touring Club Italiano regalerà la guida alle Bandiere arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra che l’Associazione assegna ai piccoli Comuni da oltre 10 anni.