20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Le Ciminiere di Catania, il 7-8-9 ottobre 2011

Expo Bimbo: le novità della 5° edizione

Dai nuovi espositori, ai giochi a premi, fino alle celebrazioni delle giornate, mondiale contro l’Obesità e nazionale «Una Manovra per la Vita»

CATANIA - «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini …», scrisse il Sommo poeta Dante Alighieri. E come si può essere in disaccordo! Bellezza, genuinità, spontaneità, simpatia … tutte caratteristiche che sono quasi totalmente riservate al mondo dei bimbi e che da 5 anni la Èxpo di Barbara Mirabella si compiace di valorizzare attraverso Expo Bimbo, il Salone dedicato a mamme, future mamme, papà e naturalmente loro … i bambini!

Dal 7 al 9 ottobre 2011 si apriranno i cancelli della consueta location de Le Ciminiere per una quinta edizione del Salone dell’Infanzia che riserverà una cascata di allegria, colori e spettacoli, un mare di proposte e suggerimenti utili per mamme e papà, un’opportunità aggregante di stare insieme con tutta la famiglia e far socializzare il proprio bambino con altri.

Tante le novità: oltre all’incremento delle aziende nazionali e dei settori merceologici, vi saranno maggiori opportunità di svago e divertimento per grandi e piccini. Un vero e proprio «circo» di animazione, sfide, tornei, competizioni, degustazioni, teatrini, lettura fiabe, laboratori creativi e imperdibili giochi a premi, «Miss Pancione», per la mamma con il pancione più bello e «Mini Miss e Mini Mister», il gioco che premia il bambino e la bambina più simpatici, belli e spiritosi, che l’anno scorso ha segnato un boom di iscrizioni tali da rendere increduli perfino gli organizzatori che mai si sarebbero immaginati una così estesa adesione.

Grande attenzione verrà data alle informazioni medico scientifiche, grazie all’organizzazione di interessanti convegni sul mondo della gestazione e dell’infanzia con la presenza più dinamica in Fiera di professionisti, esperti, nutrizionisti, psicologi che rappresenteranno: la Provincia regionale di Catania, l’Asp 3, l’Arnas Garibaldi, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico «Vittorio Emanuele», il Comune di Catania con il Sindaco e l’assessorato alla Sanità e alla Pubblica Istruzione, la FIN e la FIM . Tutti pronti ad interagire e a rispondere alle domande dei visitatori; e più specificatamente verrà dato grande spazio a due «giornate» dedicate alla «salute»: la giornata mondiale contro l’Obesità e la giornata nazionale «Una Manovra per la vita», dedicata all’insegnamento delle manovre salvavita, in favore dei genitori per i piccini che sono soliti, purtroppo, ingerire oggetti che possono provocare loro fatali arresti respiratori. Come sempre, dunque, Expo Bimbo non è solo «show», allegria e divertimento ma dev’essere anche un momento di riflessione e cultura per i «grandi» che devono essere messi in condizione di curare e di crescere i propri piccoli nel modo migliore possibile. Expo Bimbo offre loro questa possibilità …