25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Domani e domenica in Fiera appuntamento che anticipa la rassegna di ottobre

La «Mucca Margherita» per scoprire AgriVarese

Sperimentarsi nella mungitura grazie a un animale in vetroresina del tutto veritiero

VARESE - Dopo il grande interesse suscitato nel 2010, anche quest’anno la Mucca Margherita si candida a essere una delle attrazioni di AgriVarese, la tradizionale rassegna del settore primario in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre nello splendido scenario dei Giardini Estensi. Un animale in vetroresina, con tutte le caratteristiche di quello vero, che tra l’altro consentirà ai bambini, ma non solo, di sperimentarsi nell’arte della mungitura.

Un’anticipazione di quanto succederà tra tre settimane durante AgriVarese sarà l’iniziativa in programma domani (sabato 17 settembre, ndr) e domenica in Fiera: tra le 11 e le 13 e poi tra le 15 e le 18, infatti, la Mucca Margherita sarà presente nei padiglioni della Schiranna all’interno dell’area «Show Cooking». Chi vorrà mungerla riceverà un attestato di «bergamino», ossia di provetto allevatore di bovini da latte, insieme a un buono per ritirare, in occasione del fine-settimana di AgriVarese, una bottiglia in vetro serigrafata con l’immagine dello stesso animale. Bottiglia che poi potrà utilizzare come contenitore del latte quotidiano: un modo per valorizzare la produzione lattiera locale, ma anche per promuovere il rispetto ambientale.

La presenza della Mucca Margherita renderà poi ancora più interessante AgriVarese per il grande pubblico: una rassegna che vedrà la presenza nel centro della città di Varese tutti gli animali della fattoria insieme a diversi laboratori per bambini e non solo. Un momento insomma per far incontrare cittadini e consumatori con la produzione agroalimentare varesina.