17 ottobre 2019
Aggiornato 22:00
Logistica

Sanpellegrino Nestlé Waters ha scelto CHEP

Toppano: «Molti sono i motivi per cui abbiamo deciso di affidarci a CHEP, non ultimo quello economico»

MILANO – Il Gruppo Sanpellegrino, l’azienda che in Italia rappresenta Nestlé Waters, ha recentemente ampliato il volume di pallet movimentati con CHEP, leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori, di 350.000 unità, per un totale di 3 milioni di pallet CHEP all’anno movimentati all’interno della sua supply chain.

«Molti sono i motivi per cui abbiamo deciso di affidarci a CHEP, non ultimo quello economico: i costi sono infatti un fattore strategico per una scelta consapevole a livello aziendale quando è supportata anche dal miglioramento del servizio e da standard di qualità,» sottolinea Marco Toppano, Supply Chain Director di Sanpellegrino. «Come nessun altro in Italia era in grado di fare, CHEP ci ha permesso di realizzare una catena distributiva estremamente fluida, abbattendo al contempo i costi di gestione in modo concreto».

CHEP si occupa di spedire, raccogliere, riparare e spedire nuovamente i pallets tramite la propria rete di centri servizio, aiutando così Sanpellegrino a consegnare puntualmente i prodotti a distributori e punti vendita. Il tutto garantendo sempre pallet di qualità elevata e omogenea e, nel periodo estivo, mettendo a disposizione una quantità maggiore di pallet rispetto a quella utilizzata durante il resto dell’anno, per far fronte ai picchi stagionali.

La collaborazione tra Sanpellegrino e CHEP è ormai consolidata. «Abbiamo instaurato un dialogo aperto con CHEP e siamo sempre alla ricerca di punti di incontro che possano permettere a entrambi di offrire un servizio sempre migliore,» conclude Toppano. «Abbiamo concrete ambizioni per il futuro e, grazie alla qualità del servizio offerto da CHEP, intendiamo incrementare sempre più la rosa dei nostri partner che hanno deciso di collaborare con noi utilizzando i pallet blu e, al tempo stesso, perfezionare il rapporto con i piccoli clienti».

Inoltre grazie a CHEP, Sanpellegrino ha ottenuto un risparmio in termini di corretta gestione ambientale: da un lato, non eliminando i pallet danneggiati ma inserendoli in una catena di riciclo e, dall’altro, facendo viaggiare i camion sempre a pieno carico. Il tutto in una logica di costi contenuti. «Razionalizzare i costi rispettando l’ambiente è il massimo del risultato per un’azienda etica e all’avanguardia,» spiega Toppano.

«Siamo lieti che Sanpellegrino abbia ampliato il suo contratto di fornitura con CHEP per supportare i suoi piani di sviluppo e siamo orgogliosi del livello e del valore del nostro servizio, che garantisce un miglioramento sostenibile dell’efficienza delle sue attività,» commenta Luca Rossi, Country General Manager di CHEP Italia.