29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Giovani impresa Coldiretti

Il concorso oscar green 2011 presentato a Torino

Possono partecipare tutti gli imprenditori agricoli ed agroalimentari singoli od associati che all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’ idea innovativa

TORINO - In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia Giovani Impresa Coldiretti, la branca giovanile dell’ Organizzazione Agricola, ha presentato a Torino il concorso Oscar Green 2011.
Vittorio Sangiorgio e Roberto Moncalvo, rispettivamente delegato nazionale e regionale di Giovani Impresa Coldiretti hanno aperto il convegno conferenza - stampa affermando che si intende «partire dalle storie delle persone e degli imprenditori che rischiano, si differenziano, si reinventano con imprese agricole ed agroalimentari innovative che fanno sistema rispettando l’ambiente e valorizzando i territori puntando a sfide sempre più ambiziose dove l’impresa agricola è protagonista perché in grado di guardare al domani forte di un progetto convincente per il Sistema Italia».

Possono partecipare al concorso Oscar Green 2011, tutti gli imprenditori agricoli ed agroalimentari singoli od associati che all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’ idea innovativa. Di qui le sei categorie del concorso: «stile e cultura d’impresa» dove creatività e originalità sono i due fattori alla base del successo imprenditoriale legati ad una rigorosa capacità di analisi del mercato, alla vision futura, all’abilità progettuale, all’utilizzo di tecnologie informatiche. La seconda categoria, «sostieni lo sviluppo» racchiude le esperienze imprenditoriali più significative di crescita e valorizzazione socio economica del territorio a partire dalla produzione agricola e dalla multifunzionalità delle imprese. In pratica quando l’impresa evidenzia la funzione sociale economica dell’agricoltura.

La terza categoria «esportare il territorio» valorizza le imprese che a partire dal proprio prodotto hanno saputo proporsi e proporre il territorio nel quale operano a livello internazionale. Imprese agricole e agroalimentari particolarmente dinamiche che hanno assunto un ruolo attivo nello scenario globale con un’efficace azione del marketing territoriale.
La quarta categoria «oltre la filiera» punta a premiare quelle imprese che hanno costruito nuove opportunità di business a partire dal consolidamento dell’impresa agricola con approcci sinergici. Rientrano in questa categoria gli esempi e i modelli di cooperative e di consorzi agrari capaci di massimizzare i vantaggi delle imprese agricole e agroalimentari nei confronti del consumatore finale anche con l’abbattimento dei costi di transazione.
La quinta sezione «campagna amica» prenderà in considerazione punti di vendita diretta che si distinguono per l’elevata propensione a mettere in relazione le esigenze dei consumatori e delle imprese agricole secondo la logica della filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori. La sesta categoria «in generation» sarà formata da imprese innovative che hanno al massimo un anno di vita, frutto di nuove idee o del consolidamento di modelli già in uso nel settore agricolo.

Infine è prevista la menzione speciale «Paese Amico»; la categoria rivolta a tutte le strutture pubbliche che si sono impegnate per una collaborazione per l’attuazione del progetto di Coldiretti per una Filiera Agricola Tutta Italiana».
Le domande di partecipazione devono essere inviate direttamente tramite il sito internet o attraverso le federazioni provinciali di Coldiretti alla segreteria nazionale di Coldiretti Giovani Impresa entro non oltre il 28 febbraio 2011.
Entro il 15 marzo le giurie valuteranno le candidature di ogni Regione ed entro il 30 marzo saranno definite le tre aziende a livello nazionale finaliste per ogni singola categoria.
In quella data saranno resi pubblici i nomi dei 18 finalisti.