27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Grande distribuzione

SMA sigla un accordo di pallet pooling con CHEP

Per l’utilizzo nelle attività di picking dei pallet ricevuti dai propri fornitori

MILANO - SMA - azienda che opera nella grande distribuzione italiana con oltre 1.700 punti vendita diretti e in franchising con le insegne Punto, Simply e IperSimply - ha recentemente siglato un accordo con CHEP, leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori, per l’utilizzo nelle attività di picking dei pallet ricevuti dai propri fornitori.

Attualmente SMA riceve dai propri fornitori circa 400.000 pallet all’anno. Il nuovo accordo permetterà di ottimizzare il controllo dei pallet, migliorando al contempo l’efficienza delle proprie operazioni. Allo scopo di monitorare le prestazioni e verificare le transazioni dei pallet SMA implementerà in tutti i propri centri di distribuzione il programma Internet-based CHEP Portfolio+Plus™, quale importante strumento di controllo che consente di avere un ruolo attivo nell’eliminare le perdite di attrezzature all’interno della supply chain.

«Il passaggio alle soluzioni di pooling CHEP garantisce interessanti vantaggi dal punto di vista ambientale poiché, rispetto all’uso dei pallet bianchi in interscambio o ad altre alternative, questo modello assicura la circolazione continua delle attrezzature in tutta la supply chain, riducendo l’impatto ambientale delle nostre attività,» commenta Gaetano Dini Ciacci, Direttore Logistico di SMA. «Questo accordo è un segno tangibile dell’impegno di Simply Sma nei confronti di questa tematica così importante e strategica per il nostro sviluppo.»

Luca Rossi, Country Manager CHEP Italia, commenta: «Questo risultato è in linea con l’obiettivo che ci siamo prefissati: riunire tutti gli attori della supply chain in Italia – produttori, distributori e trasportatori – sotto principi di pooling prestabiliti, allo scopo di garantire l’efficiente operatività della supply chain. Riteniamo che altre società italiane ed europee eleggeranno CHEP a proprio fornitore di fiducia, grazie ai risparmi sui costi e ai livelli di efficienza superiori che è possibile ottenere utilizzando le nostre soluzioni.»