27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Logistica

Piquadro, ToolsGroup e Carpe Diem

Design e funzionalità nella logistica

MILANO – ToolsGroup annuncia che Piquadro, azienda innovatrice nella produzione di articoli di pelletteria, ha implementato la soluzione SO99+ (Service Optimizer 99+) per la pianificazione avanzata della domanda, delle scorte e della catena logistica.
Il progetto è condotto da Piquadro e ToolsGroup con la consulenza di Carpe Diem Valuenet, società di consulenza direzionale specializzata in interventi mirati all’eccellenza delle performance aziendali.

Piquadro attribuisce da sempre grande importanza alle attività logistiche e di riassortimento, gestite tutte internamente nello stabilimento di Gaggio Montano (Bologna), dotato di un magazzino automatizzato in grado di evadere ordini in 24/48 ore con grande efficienza. Nella sede sono anche gestite tutte le fasi chiave: oltre alla logistica, ricerca e sviluppo, design, ingegnerizzazione, pianificazione degli acquisti, controllo qualità, marketing e comunicazione, distribuzione.

Con la suite SO99+, Piquadro può calcolare le previsioni di vendita e pianificare le scorte con il livello ottimale necessario per garantire il livello di servizio desiderato, nel rispetto di tutti i vincoli logistici. La soluzione ToolsGroup permette anche di ricalcolare i fabbisogni di acquisto e produzione necessari per garantire l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di progetto.

«Il motto Piquadro è ‘tech-inside’, e caratterizza articoli al passo con i tempi che della tecnologia fanno funzione d'uso e sono contenitori. La partnership con ToolsGroup e Carpe Diem concretizza la nostra ricerca di un alto livello tecnologico anche in tutti i processi di ottimizzazione e pianificazione della logistica» ha dichiarato Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro.