2 aprile 2020
Aggiornato 14:00
Fiera del Levante

Dalla Puglia il 20% di fotovoltaico italiano

La vicepresidente della Giunta regionale Loredana Capone rende noti gli ultimi dati

BARI - «Con oltre 310 megaWatt proviene dalla Puglia più del 20% dell'energia fotovoltaica nazionale. E la nostra regione conferma il proprio primato assoluto nella produzione di energia solare» l'annuncio è di Loredana Capone Vice Presidente dell Giunta pugliese e Assessore allo Sviluppo economico: Se ne è parlato alla Fiera del Levante, nel corso della 4° giornata dell'energia pulita dal titolo «Sviluppo del mercato delle energie rinnovabili e nuovo conto energia».

RISULTATO IMPORTANTE - «La Puglia - ha detto la Vice Presidente - secondo la rilevazione del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, il 14 settembre ha raggiunto il 310,256 megaWatt di potenza elettrica installata, staccando la Lombardia (seconda dopo la Puglia) di 136,337 Mw».
«Un risultato importante - ha commentato la Vice Presidente - per il raggiungimento degli obiettivi del Pear (il Piano energetico ambientale regionale) che tuttavia deve farci riflettere per gli effetti sull'ambiente. La Puglia è la prima Regione in Italia per eolico e fotovoltaico, ma è anche tra le Regioni che spicca nelle presenze turistiche per l'innegabile bellezza dei suoi paesaggi, che abbiamo il dovere di salvaguardare».
«Per questo - ha concluso la vice di Nichi Vendola - gli assessorati regionali stanno lavorando alacremente per redigere le linee guida, in materia di energia, importanti per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e allo stesso tempo per la tutela del territorio». La bozza del testo sarà pronta a fine mese.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal