Novamont e Ecor: in arrivo l'eco-packaging compostabile per l'insalata
Dalla collaborazione delle due aziende con Filogea è nata la prima eco-vaschetta no Ogm per insalate in IV gamma
MILANO - Qualità e sostenibilità ambientale: arriva il packaging no Ogm biodegradabile e compostabile in Mater-Bi® per l’insalata, realizzato grazie alla collaborazione tra Novamont ed Ecor. Progetto sperimentale, novità assoluta in Italia, il primo in Europa a riguardare le insalate pronte in IV gamma certificate Demeter, ovvero provenienti da agricoltura biodinamica.
La sperimentazione infatti è nata dalla volontà di trovare per la IV gamma un imballo che, oltre ad essere indicato per conservare meglio il prodotto fresco e conferirgli più vita di scaffale, sia anche sostenibile, ovvero limiti l’impatto ambientale dei materiali utilizzati. Valore aggiunto che diventa una questione di coerenza nel caso di prodotti biologici e biodinamici, ottenuti cioè con un’agricoltura che rispetta i ritmi naturali, incrementa l’humus della terra e restituisce all’uomo un prodotto dalle elevate qualità organolettiche e nutrizionali.
Così, grazie all’incontro tra Ecor, Novamont e l’azienda agricola biodinamica Filogea, un settore di mercato in continua crescita come quello delle insalate lavate e imbustate, propone ai consumatori il pack 100% compostabile, i cui componenti no OGM (cartocino spalmato e film) sono completamente compostabili. Chi sceglie nei negozi specializzati di prodotti biologici (l’elenco è disponibile su www.ecor.it) le insalate pronte di qualità biodinamica Filogea, non dovrà preoccuparsi dello smaltimento della confezione. L’innovativo imballaggio composto da un cartoncino «spalmato» in Mater-Bi e confezionato con un film in Mater-Bi infatti, oltre a contenere risorse rinnovabili e garantire la conservazione ottimale del prodotto, potrà essere smaltito assieme agli scarti di cucina. Dopo oltre un anno di ricerca, questa soluzione è stata possibile dagli sviluppi del Mater-Bi di II generazione che incrementa la percentuale di contenuto rinnovabile del prodotto. Questo all’interno del piano strategico di Novamont che prevede ulteriori step per arrivare al Mater-Bi di III e IV generazione, con aumenti sempre maggiori di contenuto rinnovabile da filiera italiana (da olii specifici, monomeri e polimeri biodegradabili).
«Le insalatine Filogea saranno le prime ad essere distribuite con l’eco-packaging messo a punto da Novamont – spiega Roberto Zanoni, direttore generale di Ecor NaturaSì - e rappresentano uno dei tanti progetti che l'azienda ha intrapreso nell'ottica della riduzione e nel miglioramento della qualità degli imballi. Il nostro intento è inoltre quello di rendere questa sperimentazione una soluzione di imballo sostenibile sempre più diffusa tra i prodotti di IV gamma bio».
«L’utilizzo di un packaging biodegradabile e compostabile può fornire uno strumento per massimizzare il recupero di materia attraverso il compostaggio e quindi il riciclo con vantaggi enormi in termini di sostenibilità ambientale, soprattutto quando, come in questo caso, la vita del prodotto è molto breve. Un progetto, quello in collaborazione con Ecor, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare a stili di vita più attenti e consapevoli senza rinunciare alla qualità», ha dichiarato Catia Bastioli, Ad di Novamont.
Il Mater-Bi®, la bioplastica sviluppata da Novamont, biodegradabile e compostabile naturalmente ai sensi della norma italiana UNI EN 13432 in grado di garantire resistenza e tenuta del tutto simili alle plastiche tradizionali, ma contiene risorse rinnovabili di origine agricola. Diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.