24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Laboratorio sperimentale permanente

EticLab: la Responsabilità Sociale di Impresa secondo PBCOM

L’agenzia di comunicazione sta inoltre procedendo ad una riorganizzazione strutturale per dare ulteriore impulso,ai servizi legati alle attività di Corporate Social Responsibility

GENOVA - Il 14 luglio si è costituito ufficialmente a Genova EticLab, un laboratorio sperimentale sulla responsabilità sociale d’impresa, creato da un gruppo di aziende liguri (dal nucleo di 8 ideatori, sono già 15 all’atto della firma) che rappresentano realtà molto diverse (profit e non-profit) e settori merceologici che vanno dalla consulenza manageriale al settore edile, dall’informatica ai servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione, ma tutte accumunante dall’idea che fare impresa responsabilmente si può, è utile e proficuo!

Pbcom con EticLab intende promuovere un modello d’impresa competitivo e responsabile. Il progetto, nato nel 2007 come network informale di aziende accomunate dall’idea che i valori di sostenibilità economica, sociale e ambientale debbano guidare i comportamenti delle imprese nei confronti di tutti i soggetti che con esse interagiscono, in modo da massimizzare il valore creato, è oggi diventato un’ Associazione, che mira a coinvolgere altre 50 aziende entro la fine del 2010.

Fin dalle origini EticLab ha operato con la massima concretezza, quella che contraddistingue le aziende che lo compongono; ciò ha consentito di conseguire già grandi soddisfazioni e alcuni traguardi:
• Due corsi teorico/pratici per la formazione e la diffusione della RSI, tenuti da docenti di altissimo livello
• Il convegno «Sostenibilità e Successo», tenutosi a Palazzo Ducale (Genova) che ha visto una folta e interessata partecipazione di oltre 150 persone;
• Attivazione di partnership di studio e di laboratorio teorico/scientifico con Università Bocconi e LUISS;
• Numerosi interventi dei portavoce EticLab in convegni ed eventi di livello nazionale, promossi da Associazioni ed Enti attivi nella CSR.

Consapevole di come e quanto le attività di CSR stiano diventando sempre più rilevanti per l’intero mercato, consentendo a chi si «specializza» in tale settore di cogliere opportunità crescenti presso aziende clienti e in chiave di New Business, Pbcom, forte dell’esperienza specifica maturata anche attraverso EticLab, sta lavorando in direzione di una riorganizzazione interna che prevederà nuove unità operative legate a questo ambito.