1 agosto 2025
Aggiornato 17:30

Urge una nuova proroga sugli sfratti

La richiesta di una ulteriore proroga è stata condivisa oggi dalla Consulta Casa dell'ANCI

ROMA - La richiesta di una ulteriore proroga degli sfratti è stata condivisa oggi dalla Consulta Casa dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), che si è riunita nel pomeriggio a Parma. «Una richiesta - ha sottolineato Roberto Tricarico, Assessore del Comune di Torino e coordinatore della Consulta - che avanzeremo al Governo e che nasce dalla impossibilità di fronteggiare una situazione che la crisi finanziaria internazionale ha reso ancora più problematica. Le difficoltà per le famiglie crescono e aumenta anche il peso che gli affitti occupano all'interno dei bilanci familiari.

E' quindi facile prevedere che gli sfratti per morosità aumenteranno, mentre i Comuni si trovano privi delle risorse per rispondere alla sempre crescente emergenza abitativa».

Nel ricordare che «da tempo l'ANCI segnala al Governo la necessità di una riforma della legge sugli affitti», Tricarico evidenzia anche che «'l'edilizia pubblica resta al palo, e non s'intravedono misure per fare fronte alla richiesta delle 650.000 famiglie in attesa delle case popolari».

«Tutti temi, questi - ha aggiunto Tricarico - che saranno affrontati ed approfonditi nel corso della III Conferenza ANCI sulla casa, che si svolgerà a Venezia il 19 febbraio prossimo».

«Il sempre crescente disagio abitativo non è più solamente riscontrabile nei grandi centri urbani - ha ricordato l'Assessore alle Politiche abitative del Comune di Parma, Giuseppe Pellacini - ma coinvolge anche Comuni di medie dimensioni e gli sforzi di ogni singola amministrazione non sono più sufficienti».