28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Sinergia tra aziende, grande distribuzione soci e partner per il commercio equo

Si è conclusa la sesta edizione di «Io faccio la spesa giusta»

Raggiunti importanti risultati di vendita per i prodotti certificati Fairtrade. E la prossima edizione raddoppia: dal 16 al 31 ottobre 2010

ROMA - Si è chiusa la sesta edizione di IO FACCIO LA SPESA GIUSTA, settimana nazionale per il commercio equo e solidale ideata da Fairtrade Italia (marchio di certificazione dei prodotti equosolidali) in collaborazione con Legambiente, Banca popolare Etica, Arci, Movimento Consumatori e Librerie Feltrinelli. E registra un attivo di più di 150 eventi in tutte le regioni d’Italia, tra banchetti informativi, break nelle Librerie, degustazioni ,convegni e «cene giuste» che hanno coinvolto 62 ristoratori in 13 regioni.

Insieme alle promozioni ed evidenziazioni che hanno avuto quali protagonisti i supermercati aderenti (Auchan, Carrefour, Conad Centro Nord, Coop, Crai, Lidl, B’io, Dico, Bennet, Naturasì, Pam, Panorama, Standa, Billa), i risultati «tangibili» della mobilitazione italiana si tradurranno a fine 2009 in un incremento di vendite stimate del 15% globale, con prodotti di punta quali il riso e lo zucchero che registreranno un aumento stimato del 30%.

«In generale, la crescente attenzione da parte delle insegne all’equosolidale ha portato, in questa settimana, all’inserimento di referenze Fairtrade per la prima volta in Billa e Standa, al ritorno degli ananas nella rete Pam e GS, alla stampa di circa 40 milioni di volantini che hanno promosso i prodotti certificati», afferma Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia. A fronte di questo risultato e per venire incontro alle frequenti richieste, il prossimo anno Fairtrade Italia estenderà la durata dell’iniziativa a quindici giorni. Dal 16 al 31 ottobre 2010 IO FACCIO LA SPESA GIUSTA coinvolgerà ancora una volta il mondo dell’associazionismo e delle aziende per una mobilitazione ancora più estesa ed efficace.