19 aprile 2024
Aggiornato 15:00

Lottomatica: entro 2009 aumento capitale fino a 350 milioni

Lo ha deciso il CDA della società che ha deliberato di convocare per il prossimo 20 novembre l'assemblea in sede straordinaria

ROMA - Lottomatica eseguirà entro fine anno un aumento di capitale fino a massimi 350 milioni di euro con esclusione del diritto di opzione. L'aumento, si legge nella nota diffusa dal gruppo, «contribuirà a finanziare i piani di sviluppo in Italia e in particolare il rinnovo della concessione del Gratta e Vinci e gli investimenti nelle video-lotterie».

Lo ha deciso il consiglio di amministrazione della società che ha deliberato di convocare per il prossimo 20 novembre l'assemblea in sede straordinaria per approvare l'operazione.

L'aumento di capitale verrà messo al servizio di un mandatory exchangeable bond che sarà emesso da UBI Banca International. Alla scadenza del prestito obbligazionario, nel 2012, è prevista la conversione dei mandatory exchangeable bond in azioni Lottomatica Group. I mandatory exchangeable bond saranno offerti a investitori qualificati in Italia e all'estero. Il Global Coordinator e Book-runner dell'operazione sarà Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, che agirà altresì in qualità di banca depositaria delle azioni di nuova emissione al servizio del mandatory exchangeable bond.

Nel contesto dell'operazione, Lottomatica Group ha assunto un impegno di lock-up della durata di 120 giorni. E la Consob ha accolto la richiesta di non applicazione del divieto di vendite allo scoperto sulle azioni Lottomatica Group, presentata dall'emittente.

«L'operazione appena varata - ha commentato il CFO di Lottomatica Group, Stefano Bortoli - ci consentirà di far fronte alle prossime scadenze e di perseguire i nostri obiettivi di equilibrio finanziario, tra i quali è prioritario il mantenimento dell'attuale livello di rating. La prospettiva di un unico concessionario del Gratta & Vinci - ha proseguito Bortoli - si è manifestata soltanto negli ultimi giorni e ha reso necessario il ricorso al mercato dei capitali attraverso questa modalità».