25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Vacanze

Telefono Blu: «Nel weekend partono in 15 milioni»

«Ma 5 milioni via solo per due giorni»

MILANO - E' il week end più massiccio di quest'anno e farà muovere ben 15 milioni di italiani, 3 milioni in più dello scorso anno nello stesso periodo, e 5 milioni di questi sono però weekendisti. Sono queste le stime di telefono Blu che prevede poi una seconda grande ondata sarà per il prossimo week end.

I fattori di questo successo di agosto sono legati alla percentuale di riduzione dei prezzi che si attesta all'80% e al mix tra voli low cost e offerte last minute. Incidono poi anche la riduzione del costo della benzina, soprattutto diesel, rispetto allo scorso anno.

Le mete in Italia vedono in testa le principali spiagge. Romagna e Sardegna sempre molto amate, in ripresa rispetto a un luglio difficile Versilia, Ponente Ligure, Veneto e Marche, ma anche Golfo di Napoli e Sicilia. Scendono invece Puglia e Calabria. Tra le isole Ischia ed Elba su tutte, sono pieni comunque tutti gli arcipelaghi. Tra i laghi Telefono Blu segnala il Garda per la prima volta esaurito con forte presenza di inglesi. Per quanto riguarda la montagna invece molto bene le Dolomiti ,Valle d'Aosta e Appennino tosco emiliano. Tra le città d'arte Venezia in testa, seguita da Roma e Firenze.

Considerando che 14 milioni di italiani sono già in vacanza, per questa domenica ci saranno 29 milioni, praticamente uno su due, fuori di casa. Città e aree metropolitane dunque si spopolano.