28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Premio Oscar Green

Coldiretti: l’identikit delle imprese che non hanno paura

Ll’identikit dei titolari di giovani imprese che hanno sconfitto la crisi con l’innovazione

Ben il 43 per cento ha avuto esperienze professionali in settori diversi, in più di un caso su quattro sono laureati o frequentano l’Università e più della metà (il 57 per cento) dispone di un sito internet per fare conoscere le proprie attività. Sono questi alcuni degli elementi principali dell’identikit dei titolari di giovani imprese che hanno sconfitto la crisi con l’innovazione, realizzando performance da primato nel settore agricolo, secondo l’indagine Swg/Coldiretti sui partecipanti al concorso’«Oscar Green», il premio per l’innovazione realizzato con l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La «forza trainante dell’agricoltura italiana» è un universo che - sottolinea la Coldiretti - può contare su oltre il 30 per cento di donne particolarmente attive nelle iniziative imprenditoriali più alternative, dalle fattorie sociali all’agriasilo, dalle beauty farm all’agrigelateria. Rilevante per il successo imprenditoriale nelle campagne è anche la collaborazione con la presenza tra le iniziative innovatrici di oltre il 18 per cento di cooperative e società.

La crisi internazionale non spaventa le imprese agricole più innovative che nell’80 per cento dei casi giudicano buona o eccellente la propria condizione competitiva e nel 70 per cento dei casi prevedono nei prossimi tre anni la crescita del fatturato, che è nel 43 per cento dei casi superiore ai 100mila euro/anno. Le ottime performance delle imprese più competitive nelle campagne sono garantite dagli investimenti nel marketing che sono effettuati in otto imprese su dieci e dalla diversificazione in attività diverse rispetto alla coltivazione e all’allevamento come - precisa la Coldiretti - la trasformazione e vendita dei prodotti, la didattica e le attività ricreative, che impegnano l’82 per cento delle imprese. La differenziazione dell’immagine con un marchio aziendale riguarda due imprese agricole innovative su tre mentre - conclude la Coldiretti - nel 62 per cento dei casi vengono realizzati prodotti certificati.

LA FORZA TRAINANTE DELL’AGRICOLTURA: IDENTIKIT IMPRESE INNOVATIVE
• il 43 per cento dei conduttori ha avuto esperienze professionali precedenti in settori diversi
• in più di un caso su quattro i conduttori sono laureati o frequentano l’Università
• il 30 per cento sono guidate da donne
• il 18 per cento hanno la forma giuridica di cooperative e società
• nell’80 per cento dei casi giudicano buona o eccellente la propria condizione competitiva
• nel 70 per cento dei casi prevedono nei prossimi tre anni la crescita del fatturato
• nel 43 per cento dei casi il fatturato è superiore ai 100mila euro/anno
• otto imprese su dieci effettuano investimenti nel marketing
• l’82 per cento diversifica in attività diverse rispetto alla coltivazione e all’allevamento
• due su tre hanno un marchio aziendale
• più della metà (il 57 per cento) dispone di un sito internet
• Nel 62 per cento dei casi sono offerti prodotti certificati
Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Swg