18 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Un centro logistico «Tutto italiano» targato UPIM

Apre in anticipo la piattaforma logistica per la nota catena di magazzini italiani realizzata dal General Contractor milanese Engineering 2K

MILANOCon un mese di anticipo, Engineering 2K consegna allo sviluppatore Vailog il complesso logistico-industriale di circa 54 mila metri quadrati.

Si tratta di una piattaforma logistica integrata sviluppata su un superficie fondiaria di quasi 150.000 mq che si prevede possa occupare a regime 150/200 persone. Situata a Pontenure, in territorio piacentino, si colloca in una posizione di spiccata vocazione logistica in grado di servire agevolmente l’intero territorio nazionale. La zona è infatti delimitata da due grandi arterie di comunicazione: l’autostrada A1 a nord-est e la ferrovia Piacenza-Bologna a sud. Al fine di migliorare la viabilità della zona, la Convenzione – siglata tra Erigenda proprietaria dell’area ed il Comune di Pontenure – ha previsto inoltre la realizzazione della nuova tangenziale oltre ad una pista pedociclabile lunga circa 2 km, opere di cui Engineering 2K è stata nominata Supervisor.

In tema di ecosostenibilità, non sono state trascurate le ampie superfici permeabili destinate a verde - per circa 60.000 m2. Pratica e funzionale è la viabilità interna, illuminata con lampade a basso consumo energetico, presenti anche nelle aree di parcheggio per le autovetture ed i camion, opportunamente separate per ragioni di sicurezza. La palazzina uffici è invece caratterizzata dall’installazione, sulla copertura piana, di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria mentre l’efficace contenimento delle dispersioni di calore è reso possibile grazie alla particolare struttura a facciata continua con vetri basso emissivo che ne valorizzano anche l’aspetto estetico.

L’inaugurazione avrà luogo il prossimo 3 giugno con un evento riservato ai principali operatori del settore, alla stampa, alle autorità locali ed ai vertici aziendali di Engineering 2K, Vailog, UPIM e Deka Immobilien Investment.