26 aprile 2024
Aggiornato 00:30

Spesa “salata”: il decalogo della cooperativa pace e sviluppo

Spunti e suggerimenti concreti, che si potranno trovare anche in una specifica sezione della fiera “Quattro Passi verso un mondo migliore”

In vista della quinta edizione della Fiera «Quattro Passi verso un mondo migliore», prevista dal 25 al 27 settembre a Treviso, la Cooperativa sociale Pace e Sviluppo interviene nel dibattito che in questi giorni vede in primo piano l'elevato prezzo della spesa, vero e proprio ostacolo per i consumatori. E lo fa con consigli e spunti concreti, com'è nel suo stile, convinta che risparmiare, in senso lato, sia ancora possibile.

Ecco dunque un decalogo per cambiare la spesa, renderla più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, risparmiando in termini economici e guadagnando in termini di rispetto e difesa dell’ambiente e dei produttori, per un futuro che sia sostenibile per tutti.

Dal produttore al consumaTTore
Torniamo a essere protagonisti dei nostri consumi: conosciamo il produttore, acquistiamo direttamente e costituiamo dei gruppi di acquisto solidale con altre famiglie. In tempi di crisi è fondamentale ricostruire un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore.

Faccio da me
Fai da te marmellate, succhi, conserve, ma anche detersivi, giochi. Coltiva ortaggi e frutta in giardino o sul tuo balcone, organizza degli orti condivisi con altre famiglie… la giusta via dell’autoproduzione.

Salviamo il salvabile
Non gettiamo un vestito solo perché si è staccato un bottone… Recuperiamo, riutilizziamo il più possibile e barattiamo ciò che non ci serve più e che può servire ad altri.

Mai anguria a gennaio
Rispettiamo la stagionalità dei prodotti agricoli: la verdura e frutta acquistate fuori stagione fanno il giro del mondo, inquinano, sono meno nutrienti e saporite. E costano di più in termini sia ecologici che ambientali.

Bio esiste
Privilegiamo i prodotti che provengono dall’agricoltura biologica e biodinamica, e da allevamenti che non maltrattano gli animali. Magari hanno un prezzo un po' più elevato (ma non sempre è così!) ma ci garantiscono molto di più.

Scopri l’altromercato
Prodotti del commercio equo e solidale dal Sud del mondo per rispettare i diritti dei lavoratori, le culture e l’ambiente. E per ridare senso al commercio internazionale, non più fondato sulle speculazioni finanziarie ma sulla produzione di beni.

Pacha Mama
È il nome della divinità Inca che impersona la Madre Terra, venerata per la sua ricchezza. Salviamo la biodiversità e difendiamo la tipicità dei prodotti locali. Anche la nostra terra veneta è a rischio, per l’estinzione della varietà in nome del consumo industriale.

Io non rifiuto
Produciamo meno rifiuti possibile, compriamo prodotti con imballaggi riciclabili, differenziamo accuratamente i rifiuti.

Io bevo acqua San Rubinetto
L’acqua è un bene comune e un diritto per tutti. L’acqua non è una merce. Bevi l’acqua di rubinetto. Risparmia, rispetta e non sprecarla.

Consumare meno, consumare meglio
L’ultima regola è anche la prima. Riduciamo i consumi a ciò che veramente ci serve: il superfluo consuma inutilmente risorse, energie, lavoro. E uno stile di vita sostenibile fa risparmiare moto.