26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
In primo piano Mare & Nautica, spettacoli e show

Al via il weekend finale di Primavera 2009

Arrivano dagli Stati Uniti le auto da leggenda

Rush finale per la 40^ edizione di Primavera, la campionaria dedicata alla casa, allo shopping, al tempo libero e al mangiar bene, in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 5 aprile. Oltre 500 gli espositori presenti in quattro padiglioni e nelle aree all’aperto.

Gli ultimi giorni di rassegna riservano ai visitatori un vera e propria carrellata di iniziative; in primo piano le attività di Mare & Nautica, il nuovo settore della rassegna dedicato agli appassionati di nautica, di vela e di subacquea. Dalle prove di nuove imbarcazioni, realizzate nell’ambito di «Navigar m’è dolce», la  campagna promozionale di Ucina a favore della nautica da diporto, alle lezioni di vela dello Yacht Club Città di Genova per i più piccoli, nella piscina ventilata sotto la tensostruttura, alla Festa della subacquea con immersioni e incontri d’autore, e poi il defilé sulla banchina davanti al nuovo padiglione B delle cinquantatre imbarcazioni usate, da 8 a 24 metri, che costituiscono il cuore di Mare & Nautica con un’offerta variegata in termini di tipologia e di prezzo.

Arrivano direttamente dagli Stati Unit e hanno l’omologazione italiana, il furgone Ford F1 del 1951 con un motore da 5.400 cc 8 cilindri che ha percorso la famosa Route 66 , la Dodge Charge «Generale Lee» arancione con un motore da 6.200 cc e 500 cavalli di potenza protagonista della famosissima serie televisiva statunitense ambientata nell’immaginaria contea di «Hazzard», la Chevrolet amaranto «El Camino» del 1968 con motore da 7.200 cc 8 cilindri da 450 cavalli e cambio manuale; una vera chicca è la Backdraft Cobra Racing con motore Ford cromato 8 cilindri da 560 cavalli, preparato «Roush Engines». E’ realizzata invece su un telaio Maggiolino Volkswagen storico, aggiornato, modificato e rinforzato la Speedster Replica 356 interamente costruita a mano seguendo i rigidi standard statunitensi della «Racing Legends», società specializzata per la ricerca su commissione di veicoli storici, «exotic» e moderni, fondamentali per rendere la vettura compatibile con le norme di circolazione europee.

Molte le proposte per le vacanze e il tempo libero, tra le più interessanti di Primavera 2009 quelle di un emergente tour operator genovese che si presenta con uno stand interamente dedicato al Cile con una serie di itinerari turistici davvero originali. Lo stand, che si trova al Padiglione C, permette di scoprire elementi caratteristici di un Paese affascinante: il deserto di Atacama, l’isola di Pasqua, la Terra del Fuoco e la Patagonia Cilena, un invito a programmare un che inizia a far sognare già prima della partenza.

Vivace il programma del Comitato Genova Pride che organizza per sabato un ciclo di spettacoli sul palco del padiglione C: alle 18  e alle 20 live di Ciri Ceccarini con canzoni anni’70-’80 e musica latina, alle 19 Drag Queen Show  con La Wanda Gastrica, Alexia e Carramba con Sorpresa. Alle 12 conferenza stampa «Da Stonewall a Genova...passando per Sanremo» - Un testimone diretto della nascita del movimento LGBTQI Italiano alla quale parteciperà  Enzo Francone, uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano.

E per il weekend torna a Primavera anche il calcio da tavolo. I «campi» di gioco sono stati allestiti nel padiglione C, piano superiore (verso il fondo, nell’area accanto al bar); due gli appuntamenti in programma: domani il torneo a squadre, categoria Open con ritrovo alle ore 12.00  inizio gare alle 12.30, finali alle 18.00; domenica il torneo individuale, categorie Open, Veteran, Under 12, Under 15 e il torneo a squadre giovanile. Il ritrovo è fissato per le ore 10.30, l’inizio delle gare  alle 11-00, le finali alle ore 18.