18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Fondo di solidarietà nazionale

Crisi, Coldiretti: 200mila imprese a rischio senza assicurazione

E’ questo l’allarme lanciato dal Presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che occorre risolvere una situazione che è divenuta pesantissima

Sono a rischio 200mila imprese agricole rimaste per la prima volta senza assicurazione contro le calamità naturali per la mancanza di stanziamenti per il Fondo di Solidarietà Nazionale. E’ questo l’allarme lanciato dal Presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che occorre risolvere una situazione che è divenuta pesantissima per il futuro di tutti i settori del Made in Italy alimentare, dall’ortofrutta al vino, dall’olio ai cereali.

L’incentivazione dell’assicurazione delle coltivazioni agricole è - sottolinea la Coldiretti - un intervento che fa risparmiare risorse allo Stato di cui già beneficiano i concorrenti europei.

Per affrontare la difficile situazione ed individuare le azioni da intraprendere la Coldiretti ha convocato un incontro con i Consorzi di difesa dell’intero Paese per il prossimo mercoledì 11 marzo presso la sede della Confederazione.