26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Al via le iscrizioni al Concorso proposto da Giovani Impresa

Coldiretti: un Oscar all’innovazione

Nell’edizione 2008 il Premio nazionale è andato a Cascina Brugnole dei fratelli Spoldi di Trigolo

Un premio per gli imprenditori che hanno saputo cambiare e innovare la propria impresa e l'agricoltura italiana, offrendo sicurezza e qualità ai cittadini, tutela dell’ambiente e promozione del territorio, assicurando un fattivo contributo alla creazione di una filiera tutta agricola e tutta italiana. Questo è «Oscar Green», il concorso promosso da Giovani Impresa Coldiretti, rivolto a tutti gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, operanti sul territorio nazionale e di qualsiasi età che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa, in grado di testimoniare l’apporto offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, sicurezza, fiducia e qualità della vita.

Le iscrizioni alla terza edizione del Premio – che anche quest’anno gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – sono ufficialmente aperte, con possibilità per gli interessati di avanzare la propria candidatura in una delle sei categorie previste: ‘Stile e cultura d'impresa’, ‘Sviluppo locale’, ‘Energia per il futuro’, ‘Esportare il territorio’, ‘Oltre la filiera’, ‘Campagna Amica’. «Coldiretti Giovani Impresa intende premiare le nuove idee in agricoltura, valorizzando quelle imprese che si sono maggiormente distinte in progetti innovativi e che possono rappresentare un modello per gli altri imprenditori – sottolinea Armando Tamagni, Delegato provinciale di Giovani Impresa Cremona –. L’obiettivo è far conoscere ai cittadini e a tutte le aziende agricole le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e allo stesso tempo sostenibili, rafforzando il legame con il territorio».

«Invitiamo le imprese agricole della nostra provincia a farsi avanti e siamo a disposizione per offrire tutte le informazioni e tutto il supporto del caso – aggiunge Giacomo Maghenzani, Segretario di Giovani Impresa –. L’agricoltura cremonese ha un input in più nel prendere parte al concorso: ricordo che, nell’edizione 2008, una nostra impresa agricola ha conquistato il primo posto nella categoria ‘Energia per il futuro’. Mi riferisco a Cascina Brugnole di Trigolo, gestita dai fratelli Spoldi: un’azienda suinicola che, dall’impianto a biogas alla nascita dello spaccio aziendale, dall’impegno a garantire i propri prodotti dal campo alla tavola alla partecipazione ai mercati di Campagna Amica, ha saputo rappresentare un modello positivo e vincente. Dopo lo straordinario risultato raggiunto l’anno scorso, vogliamo riprovarci ora, così da dimostrare che altre imprese agricole cremonesi possono aspirare a questo importante riconoscimento, contribuendo a far conoscere, accanto alle oltre 600 imprese che hanno concorso nelle edizioni precedenti, il volto del vero Made in Italy. Per partecipare a Oscar Green 2009 è possibile rivolgersi alla Segreteria Provinciale Coldiretti Giovani Impresa (tel. 0372.499814, e.mail: mov-giovani.cr@coldiretti.it), oppure cliccare sul sito www.coldiretti.it, dove è possibile leggere e scaricare il regolamento. Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 31 marzo 2009.

GIOVANI IMPRESA: Visita al Polo Floricolo di Verbania
Giovani Impresa organizza, nell’ambito delle attività finalizzate alla crescita imprenditoriale dei giovani di Coldiretti Cremona, una visita tecnica guidata al Polo Floricolo di Verbania, Lago Maggiore, per venerdì 13 febbraio, con partenza in pullman da Cremona (P.zza Libertà) alle ore 6.30. Il programma prevede la visita ad alcune significative aziende floricole e il pranzo in agriturismo. Chi fosse interessato può segnalare la propria adesione e richiedere il programma dell’iniziativa presso la Sede o gli Uffici di Zona Coldiretti.