28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Blocco sfratti

Assoedilizia: «Siamo contrari alla proroga del blocco degli sfratti»

«Questa misura è stata più volte reiterata dal Governo al di fuori di ogni logica costituzionale»

«Siamo contrari alla proroga del blocco degli sfratti perché questa misura, da ritenersi straordinaria ed eccezionale (secondo il monito della Corte Costituzionale), è stata più volte reiterata dal Governo al di fuori di ogni logica costituzionale; e, dalla originaria tutela di situazioni di estrema gravità sul piano sociale ed umano, si è passati ad un sussidio di fattispecie ordinarie, quali sono le famiglie con figli fiscalmente a carico.

Inoltre, sul piano generale, essa maschera l’incapacità dei nostri governanti di adottare misure serie ed efficaci per la soluzione anche dei più elementari problemi abitativi legati alle situazioni di maggior bisogno.

Continuano infatti a mancare una efficace politica per il rilancio dell’edilizia popolare, ed un progetto valido di incentivazione anche sul piano fiscale (cedolare secca) della locazione privata.

Queste due azioni congiunte porterebbero alla immissione di un rilevante numero di alloggi nell’offerta abitativa: il risultato sarebbe un generale abbassamento del costo degli affitti, accompagnato da una maggiore disponibilità di abitazioni anche per i meno abbienti.