29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti

Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione

Si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como dal 17 al 18 ottobre

L’edizione 2008 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como dal 17 al 18 ottobre.
Il Forum, giunto all’ottava edizione, costituisce l’appuntamento annuale del settore che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti Istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.

L’edizione di quest’anno si propone di approfondire gli effetti della crisi finanziaria internazionale, ma anche di analizzarne l’impatto su cibo, prezzi, consumi, energia e sicurezza alimentare. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di nuovi modelli di consumo in Italia e alle reazioni del sistema produttivo e della distribuzione commerciale per il rilancio dei consumi.

Temi sui quali si confrontano i leader dell'agricoltura, dell'industria e della distribuzione commerciale, dell’ambientalismo e dei consumatori con esponenti istituzionali, studiosi ed economisti di livello internazionale.

L'appuntamento avrà inizio con un approfondito rapporto di studio Coldiretti – Swg sui cambiamenti nelle abitudini alimentari, tra nuove tendenze, rincari, paure e ricerca di sicurezza, che sarà presentato all’apertura del Forum prevista per le ore 11 di venerdì 17 Ottobre dal presidente della Coldiretti Sergio Marini e dal Presidente dell’Swg Roberto Weber.

Numerosi illustri ospiti saranno presenti tra rappresentanti del Governo, esponenti delle Istituzioni comunitarie, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.